Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

I temi trattati durante il corso saranno affrontati con lobiettivo di consentire agli studenti di conoscere i fenomeni storici e di comprenderne le problematiche, di sviluppare adeguate capacità interpretative e di saper analizzare le variabili storiche e argomentare in merito alle questioni prese in esame. A tale scopo soprattutto per la seconda parte del corso le questioni relative a Resistenza, antifascismo, democrazia, in occasione del 70° della Repubblica, verranno affrontate alla luce dei più recenti approfondimenti storiografici. Lanalisi delle differenti ricerche proposte dalla letteratura consentirà agli studenti di documentarsi e di sottoporre a indagine critica i risultati di tali studi.
Attraverso i seminari collegati gli studenti potranno sviluppare ulteriori conoscenze per il migliore apprendimento del manuale di storia e approfondire altri aspetti centrali della storia del XX secolo anche attraverso lesame delle fonti documentali, audiovisive ecc...

Prerequisiti

The course takes as granted the basic knowledge of on Contemporary history, on the basis of the average parameters as set by of upper secondary schools

Contenuti

La prima parte del corso punta a sviluppare una conoscenza critica dei principali eventi delletà contemporanea. Del periodo compreso tra il 1870 e i nostri giorni verranno affrontati i nodi più significativi e le questioni sulle quali ha più intensamente dibattuto la storiografia: dalla rivoluzione industriale, alletà dellimperialismo, dalletà giolittiana alla Grande guerra, per poi proseguire nellesame della crisi tra le due guerre, degli eventi che determinarono la seconda guerra mondiale, e giungere infine a definire le fasi più significative e caratterizzanti dellultimo novecento. La seconda parte del corso dedicata a Resistenza, antifascismo, democrazia, in occasione del 70o della Repubblica, si prefigge di far acquisire agli studenti la conoscenza critica di livello universitario di fenomeni e questioni nodali nella storia del novecento. Il corso metterà sempre in correlazione i grandi eventi del Novecento con il fenomeno della comunicazione di massa.

Metodi Didattici

Lectures, seminars, audio-visual materials

Verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in un test scritto, articolato in tre quesiti generali relativi al programma. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito buone conoscenze delle problematiche relative alla storia contemporanea in generale. Ognuna delle singole tracce consentirà di acquisire 10 punti. Il punteggio valuterà le seguenti capacità: conoscenza dell'argomento, qualità espositiva, proprietà di linguaggio e capacità di argomentativa.

Testi

La conoscenza della storia generale dal 1870 ai nostri giorni è essenziale per il superamento dell'esame. Si consiglia uno a scelta tra i seguenti testi:
1. G. Sabatucci V. Vidotto Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza Roma-Bari.
2. A. Giardina- G. Sabbatucci- V. Vidotto, Manuale di storia. 3. L'età contemporanea, Laterza, Roma-Bari.

L'uso di eventuali altri manuali dovrà essere concordato con il docente.

Parole chiave della storia contemporanea / a cura di Fulvio Cammarano e Maria Serena Piretti, Carocci 2007.

Altre Informazioni

L'uso di eventuali altri manuali dovrà essere concordato con il docente.

Testi relativi alla seconda parte del corso.

Dispensa depositata presso la copisteria di via Ospedale 40, comprendenti alcuni capitoli tratti dai seguenti testi:

I. Kerschaw, Hitler e l'enigma del consenso
H. Woller, L'Europa e la sfida dei fascismi
E. Goldstein, Gli accordi di pace dopo la Grande guerra (1919-1925)