Programmi

 

LS/0120 - SOCIOLINGUISTICA - CORSO AVANZATO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ANTONIETTA ​MARRA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​


Obiettivi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze nell’ambito di alcuni aspetti della sociolinguistica. In particolare:

Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere le principali ricerche che hanno indirizzato gli studi sociolinguistici in alcuni campi di indagine e nelle diverse prospettive di analisi, concentrandosi in particolare
a) su questioni di comunicazione e interazione; b) su questioni relative al rapporto tra lingue, individui e comunità; c) su questioni di politica e pianificazione linguistica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper applicare gli strumenti teorici per l’analisi sociolinguistica della comunicazione
- Saper applicare gli strumenti teorici per l’analisi di contesti plurilingui
- Saper applicare gli strumenti teorici per l’analisi di forme di politica e processi di pianificazione linguistica
- Saper riconoscere fenomeni sociolinguistici anche in un’ottica comparativa
- Saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche sociolinguistiche.

Autonomia di giudizio
- Possedere una consapevolezza sociolinguistica dei contesti linguistici nazionali e stranieri.
- Saper interpretare i dati sociolinguistici e formulare giudizi e interpretazioni autonome.
- Essere in grado di formulare una propria valutazione della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dello scambio comunicativo.
- Essere in grado di formulare una propria valutazione della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito di repertori e contesti plurilingui e di pianificazione linguistica.

Abilità comunicative
- Essere in grado di utilizzare il lessico specialistico di base della disciplina nella descrizione delle realtà sociolinguistiche analizzate.

Capacità di apprendimento
- Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per la descrizione e l’analisi di fenomeni sociolinguistici relativi alle lingue e alle culture di studio e a quelle presenti nel proprio repertorio.

Prerequisiti

Fondamenti di Linguistica generale.
Fondamenti di sociolinguistica.

Contenuti

Sociolinguistica dell’interazione comunicaiva:
- tipi di interazioni
- comunicazione simmetrica e asimmetrica
- interazione e atti linguistici
- interazione e plurilinguismo

Elementi di sociologia del linguaggio:
- alcune categorie di base: lingua, dialetto, varietà, diasistema, repertorio linguistico, comunità linguistica, rete sociale
- status e funzione della lingua
- politica e pianificazione linguistica
- atteggiamenti e ideologie linguistiche
- lingue nazionali e lingue minoritarie
- sociolinguistica della migrazione.

Metodologia di raccolta e analisi di dati sociolinguistici
- forme di raccolta sociolinguistica sul campo in contesti interazionali
- strumenti di raccolta e analisi di dati sociolinguistici nell’ambito della sociologia delle lingue

Metodi Didattici

- Lezioni frontali in aula.
- Esercitazioni di lettura di dati sociolinguistici.

Verifica dell'apprendimento

- Le modalità di esame Prova scritta.
Per la verifica dell’apprendimento saranno proposti gli argomenti trattati durante le lezioni e i contenuti presenti nella bibliografia indicata. Sono previste una prova intermedia (non obbligatoria e indirizzata agli studenti frequentanti, relativa ad una prima parte del programma) e una prova finale (articolata in due sezioni relative alla prima e alla seconda parte del programma). Coloro che avranno superato la prova intermedia con un voto pari o superiore a 18/30 potranno sostenere l’esame finale limitando la verifica finale alla seconda parte del programma. Coloro che non sosterranno la prova in itinere o non dovessero superarla sosterranno l’esame finale per entrambe le parti del programma. La prova di verifica e valutazione mira alla verifica di conoscenze e competenze attraverso diverse tipologie di domande: domande a risposta multipla, semiaperta e aperta.

-Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene attribuito sulla base del livello di raggiungimento dei singoli risultati di apprendimento per entrambe le parti del programma. In particolare:
-per le domande a risposta multipla si valuterà la correttezza della scelta operata tra le diverse opzioni;
-le domande a risposta semiaperta e aperta si valuterà la risposta per correttezza, precisione, completezza e livello di approfondimento dei contenuti richiesti, nonché per l’adeguatezza del linguaggio specialistico disciplinare utilizzato. Per superare l’esame, riportando quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle nozioni di base della disciplina e ai vari livelli dell’analisi sociolinguistica e di essere in grado di applicare a casi concreti le nozioni teoriche. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di quelli presenti nella bibliografia di riferimento e di essere in grado di applicare in maniera impeccabile le nozioni teoriche a casi concreti, utilizzando con precisione il linguaggio tecnico della disciplina.

Testi

Testo principale:
- Berruto G. / Cerruti M., 2014, Manuale di sociolinguistica, UTET, Torino (in particolare capp. 2, 3, 5 e 6)

Saranno tratte alcuni parti dai seguenti volumi:
- Orletti F., (a c. di), 1994/ 2002, Fra conversazione e discorso. L’analisi dell’interazione verbale, Carocci, Roma.
- Giannini S./ Scaglione S. (a c. di), 2003, Introduzione alla Sociolinguistica, Carocci, Roma.
- Chini M. / Andorno C. (a c. di), 2018, Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo, Franco Angeli, Milano.

All’inizio del corso potranno essere indicati ulteriori testi di riferimento.
Tra i materiali che saranno caricati on-line saranno segnalati ulteriori suggerimenti bibliografici per i non frequentanti.

Altre Informazioni

Le lezioni inizieranno sono previste nel secondo semestre, con inizio nel mese di marzo.
Parte del materiale didattico usato in classe sarà reperibile sul sito docente.
La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è altamente raccomandata anche per poter sostenere la prova in itinere.
Per i non frequentanti: contattare la docente per letture integrative che permettano di avere accesso a tutti i contenuti trattati durante il corso.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar