Programmi

 

32/19/027 - LETTERATURA SPAGNOLA 2

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GABRIELLA ​CAMBOSU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

1) Conoscenza e comprensione:
a. Conoscere le peculiari manifestazioni del patrimonio letterario
b. Conoscere i fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari
c. Capacità di comprendere i testi letterari
d. Adeguata conoscenza dei principali orientamenti metodologici della critica letteraria
e. Conoscere gli strumenti teorici e critici funzionali allo studio dei testi narrativi in relazione al contesto storico-letterario
f. Adeguata conoscenza della terminologia letteraria in lingua spagnola

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a. Applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche nell'analisi letteraria
b. Identificare le peculiarità di un testo in rapporto al contesto storico-letterario e alle specificità retorico-espressive di genere
c. Utilizzare la terminologia adeguata in lingua spagnola

3) Autonomia di giudizio:
a. Analizzare e interpretare testi letterari in modo consapevole e critico
b. Esprimere una personale interpretazione del testo

4) Abilità comunicative:
a. Produrre testi orali e scritti in lingua spagnola relativi alla letteratura e ai processi storico-culturali (analisi testuale, testi informativi, recensioni)

5) Capacità di apprendimento:
a. Assimilare e rielaborare autonomamente i contenuti acquisiti
b. Approfondire autonomamente argomenti in prospettiva sincronica e diacronica

Prerequisiti

1) Indispensabile:
a. Conoscenza della lingua spagnola
b. Conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche del testo poetico e in prosa

2) Importante:
a. Competenze nellanalisi del testo
b. Comprensione delle strutture compositive

3) Utile:
a. Conoscenza della letteratura italiana o di un'altra letteratura
b. Conoscenza delle dinamiche storiche, sociali, culturali e dei principali movimenti letterari

Contenuti

Il corso si propone di approfondire la conoscenza delle fasi di evoluzione della Letteratura Spagnola contemporanea.

60 ore (12 CFU):
-J. Canavaggio: Historia de la Literatura Española. El Siglo XX, Tomo VI:
La palabra confiscada: La novela, pp. 253-303.
La Literatura Actual: La novela, pp. 314-330.
-L'età contemporanea della Letteratura Spagnola. Il Novecento (a cura di M. Grazia Profeti):
Dalla fine della guerra civile alla postmodernità, Il romanzo, pp. 531-639.
-Javier Tusell: Historia de España en el siglo XX - Vol. 3, La dictadura de Franco:
Cultura y sociedad en la primera posguerra, pp. 125-137.
España a la muerte de Franco, pp. 299-304.
-Javier Tusell, Historia de España en el siglo XX - Vol. 4, La transición democrática y el gobierno socialista:
La transición a la democracia (1975-1982), pp. 3-4.
Nuevas perspectivas culturales, pp. 181-186.
-Juan Eslava Galán: Historia de España contada para escépticos:
La transición, pp. 739-42.
-César Vidal: Mitos y falacias de la Historia de España:
El voto femenino fue una conquista de las izquierdas, pp. 200-212.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola, per un totale di 60 ore, somministrate nel primo semestre e ripartite in tre lezioni settimanali di due ore ciascuna.
Ogni lezione è organizzata in modo tale da consentire di spiegare due testi alla settimana, dedicando 4 delle 6 ore agli aspetti teorici e critici, le restanti 2 alla presentazione di lavori di gruppo su argomenti assegnati, al fine di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento:
La valutazione dello studente prevede una prova orale in lingua spagnola per testare le conoscenze e le competenze acquisite.
Lo studente dovrà dimostrare di:
1. conoscere le opere letterarie e i fenomeni storico-culturali ad esse connessi (40%)
2. saper applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche acquisite nell'analisi letteraria (40%)
3. avere capacità di consapevole esame critico delle opere letterarie (20%).

Criteri di attribuzione del voto finale:
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, tenendo conto di eventuali prove in itinere, dell'attiva partecipazione alle lezioni, a lavori di gruppo o individuali svolti sotto forma di relazioni assegnate durante lo svolgimento del corso.
Il ranking della valutazione è compreso tra 18/30, conferito quando le conoscenze/competenze sono almeno elementari, e 30/30 con eventuale lode, quando le conoscenze sono eccellenti.

Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) Logica e correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito
2) Adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze attese alla fine del corso
3) Padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio
4) Tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare
5) Capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e geografico
6) Capacità di elaborazione critica dei concetti.

Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 18/30.
I voti superiori a 18/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e 6 gli aspetti sopra elencati.
Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti di Storia della letteratura spagnola, una conoscenza base dei tre testi scelti e delle relative letture critiche, e di essere in grado di risolvere il quesito posto dal docente in modo logico, corretto e adeguato alle competenze attese.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

1) Le fotocopie relative a questa parte del programma, sono disponibili presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio:
-J. Canavaggio: Historia de la Literatura Española. El Siglo XX, Tomo VI: pp. 253-303; pp. 314-330.
-L'età contemporanea della Letteratura Spagnola. Il Novecento (a cura di M. Grazia Profeti):
Dalla fine della guerra civile alla postmodernità, Il romanzo, pp. 531-639.
-J. Tusell: Historia de España en el siglo XX,
Vol. 3: pp. 400-438; pp. 947-60.
Vol. 4: pp. 5-11; pp. 587-604.
-J. Eslava Galán: Historia de España contada para escépticos: pp. 739-42.
-C. Vidal: Mitos y falacias de la Historia de España: pp. 200-212.

2) Opere e letture critiche:
Carmen Martín Gaite: Entre visillos
Ramón Sender: Réquiem por un campesino español
Mercè Rodoreda: La plaza del diamante
Juan Marsé: Últimas tardes con Teresa
Adelaida García Morales: El silencio de las sirenas
Juan José Millás: La soledad era esto
Javier Cercas: Soldados de Salamina
Arturo Pérez Reverte: El pintor de batallas
Arquetipos femeninos y masculinos en la novela Entre visillos de Carmen Martín Gaite:
http://dra.revistas.csic.es/index.php/dra/article/view/237/238
Reiteración y simbolismo en «Réquiem por un campesino español» de Ramón J. Sender:
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/reiteracin-y-simbolismo-en-requiem-por-un-campesino-espaol-de-ramn-j-sender-0/html/01d7bf38-82b2-11df-acc7-002185ce6064_2.html
Soledad y maternidad en La Plaza del Diamante:
http://webs.ucm.es/info/especulo/numero39/diamante.html
La cuestión del xarnego en la literatura de Juan Marsé:
http://www.memoria.fahce.unlp.edu.ar/trab_eventos/ev.364/ev.364.pdf
Figuraciones monstruosas de la identidad femenina en la novela española del siglo XX:
https://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/15/aih_15_3_025.pdf
La soledad era esto de Juan José Millas: La reconstrucción de un yo fragmentado:
http://www.lehman.edu/ciberletras/v12/segura.html
Un secreto esencial: Literatura y memoria histórica en Soldados de Salamina:
http://www.ufjf.br/revistaipotesi/files/2011/05/12-Un-secreto-esencial-Literatura-y-memoria-histórica-en-Soldados-de.pdf
Lo que nos hace humanos: deconstruyendo El pintor de batallas, de Arturo Pérez Reverte:
http://people.unica.it/gabriellacambosu/el-pintor-de-batallas/

Letture consigliate:
Terry Eagleton: Cómo leer literatura, Península, 2013.

Altre Informazioni

- A. A.: 2019/20

- Insegnamento: Letteratura Spagnola

- Docente: Gabriella Cambosu

- Strumenti di supporto alla didattica: Materiale audivisivo

- Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per concordare il programma.

- I testi sono reperibili nel sistema bibliotecario d'Ateneo, https://www.unica.it/unica/it/sba.page

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar