Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Al termine del corso lo studente conoscerà il funzionamento delle istituzioni politiche delle principali democrazie, fra cui l’Italia. Sarà in grado di seguire con competenza gli avvenimenti politici di questi paesi, di sviluppare su di essi punti di vista personali e di intervenire in discussioni ad essi dedicate.

Prerequisiti

L’insegnamento non prevede propedeuticità. Per affrontare al meglio gli argomenti trattati è raccomandata una buona conoscenza della storia contemporanea, con particolare riferimento al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale.

Contenuti

I temi trattati riguardano le elezioni, i partiti, le istituzioni parlamentari e governative, i sistemi amministrativi e le relazioni intergovernative.

Metodi Didattici

30 ore di lezioni frontali in aula.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta in italiano, inglese o francese a scelta del candidato.
Al candidato verranno sottoposte tre domande a risposta aperta da trattare in un’ora e mezza, con un solo foglio protocollo a disposizione. Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni domanda. Alle prove più brillanti viene conferita la lode.
Per stabilire le votazioni si terrà conto della comprensibilità della descrizione di eventi, teorie e risultati delle ricerche; dell’uso di una scrittura corretta; dell’utilizzo di una terminologia appropriata; della capacità di conferire un andamento logico al testo.

Testi

S. Vassallo (a cura di), Sistemi politici comparati, Bologna, Il Mulino, 2016, capp. 6-15.

Altre Informazioni

L’orario di ricevimento è consultabile sulla pagina web del docente.