Programmi

[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630

.

nessuno

Mezzogiorno: la letteratura della Questione Meridionale.
Per la maggior parte degli studiosi odierni la cosiddetta Questione Meridionale nasce nella scia del Risorgimento. Alcuni pensatori ritenevano allora che lunificazione avrebbe messo in luce unarretratezza secolare da parte del Mezzogiorno, mentre altri intellettuali, sulla scia di Gramsci, riscontrarono nellunificazione le prove di unalleanza fra i latifondisti agrari del Sud e gli industriali del Nord che si sarebbe sviluppata a detrimento delle condizioni del Mezzogiorno anche in futuro. Il corso analizza le radici letterarie del Meridionalismo come espressione di quelle istanze specificatamente politico antropologiche che si protrarranno nel Novecento, producendo infine il cosiddetto Mondo-Sud che si estende dalle Americhe allIndia, nel quale si rivendicano, anche attraverso la letteratura, migliori condizioni di vita per gli abitanti della parte meridionale dellEcumene.

Metodi Didattici

lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

esame orale

Narrativa
Giovanni Verga, Tutte le novelle, Mondadori.
G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Feltrinelli.
Vincenzo Consolo, lulivo e lolivastro, Feltrinelli.
Ermanno Rea, La dismissione, Feltrinelli.

Testi di riferimento metodologici:

A. Gnisci (a cura di) Letteratura comparata, Bruno Mondadori 2002.
R. Bertazzoli (a cura di) Letteratura comparata, La scuola, 2010.

F. De Cristofaro (a cura di) Letterature comparate, Carocci (manuali), 2014.
Elenco dei testi che verranno trattati nel corso e della relativa bibliografia critica:

Testi in adozione per il corso (compresi nella dispensa):
Antonio Gramsci, La Questione Meridionale, Roma, Editori Riuniti, 2005, pp.7-85.
Salvatore Lupo, La Questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi, Roma, Donzelli, 2015, pp. VII-64.
Guido Pescosolido, La Questione Meridionale in breve, Roma, Donzelli, 2017, pp. 3-64.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Opere, Milano, Mondadori, 2004,pp.1334- 1341; pp.1362-1395; pp.1857-1916.
Franco Cassano, Il pensiero meridiano, Bari, Laterza, 2005, pp.V-20.
Daniela Carmosino, Uccidiamo la luna a Marechiaro. Il Sud nella nuova narrativa italiana, Roma, Donzelli, 2009, pp.3-62.

Con linizio del corso (lunedì 7 Ottobre) si appronteranno delle dispense, che, rispettivamente, comprendono alcuni testi chiave della comparatistica (titolo della dispensa: Parte generale) e saggi o sezioni dei testi indicati nella bibliografia secondaria (titolo della dispensa: Mezzogiorno. La letteratura della Questione Meridionale). Entrambe le dispense saranno reperibili presso la copisteria/tipografia Cresci, via Molise 72. Sulle dispense sarà indicato lanno accademico e il Corso di Laurea cui si riferiscono.

Altre Informazioni

Orario di ricevimento: Lunedì h.14.00 studio 17 complesso S.Giorgio