Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Al termine del corso, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza dei processi umani di comunicazione analizzati secondo la prospettiva dell’Antropologia culturale e sociale.
Dovrà pertanto essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per la comprensione delle differenze e delle specificità comunicative nei contesti del quotidiano contemporaneo, che si realizzano sullo sfondo del rapporto tra struttura sociale e azione individuale.

Contenuti

Il corso intende analizzare i processi umani di comunicazione, visti nella loro relazione con la cultura.
Intende pertanto interpretare gli atti comunicativi quotidiani nel loro rapporto con le più ampie cornici di senso proprie di ogni società e di ogni cultura. Il corso focalizzerà la propria attenzione sull'analisi della libertà degli individui nelle relazioni comunicative contemporanee. Per far ciò, farà ampio riferimento a forme di comparazione spazio-temporali, con un’attenzione particolare al cosiddetto mondo tradizionale.

Metodi Didattici

L’attività didattica consisterà in lezioni frontali, con video etnografici e presentazioni multimediali

Verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Le domande riguarderanno ciascuno dei testi indicati nell’ordine in cui compaiono nel programma, ovvero rispecchiando uno schema che partendo dagli aspetti teorici, conduce all’analisi di casi concreti. Il voto finale corrisponderà alla capacità dello studente di descrivere gli approcci teorici, ricorrendo alle categorie e alla terminologia specifica della disciplina e di essere di conseguenza in grado di interpretare consapevolmente i fenomeni etnografici proposti.

Testi

Testi indicati (salvo successive modifiche o integrazioni legate a specifiche esigenze della didattica):
- Angela Biscaldi, Vincenzo Matera, Antropologia della comunicazione. Interazioni, linguaggi, narrazioni, Roma, Carocci, 2016
- Angela Biscaldi, Vincenzo Matera, Antropologia dei social media. Comunicare con il mondo globale, Roma, Carocci, 2019
- Carlo Maxia, Differenze, discriminazioni, razzismi nelle esperienze videoludiche, in Xenoi. Immagine e parola tra razzismi antichi e moderni, Napoli, Liguori Editore, 2012, pp. 165-180

Coloro che non potranno frequentare le lezioni dovranno aggiungere le seguenti parti del testo di Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2015: Cap. 2, 5, 8, 14.

Altre Informazioni

Durante le lezioni saranno proposte alcune presentazioni multimediali e alcuni video etnografici.