Programmi

 

LS0128 - LABORATORIO LINGUA CINESE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
EMMA ​LUPANO (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE480
Obiettivi

Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà raggiungere una conoscenza di base delle strutture della lingua cinese scritta e parlata a livello elementare, sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di routine (come presentarsi, presentare la famiglia e gli amici, salutare e ringraziare, descrivere il luogo in cui si vive) e l’abilità di lettura di testi scritti di livello elementare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:
- interagire in lingua cinese in contesti quotidiani, comprendendo e riformulando testi scritti e orali elementari;
- produrre testi elementari in cinese su temi di vita quotidiana;
- analizzare un testo elementare in cinese cogliendone le caratteristiche sintattiche e di contenuto.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di interpretare con autonomia di giudizio i fenomeni linguistici e le manifestazioni della comunicazione nazionale e internazionale relative alla cultura e all’informazione in lingua cinese.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà possedere capacità comunicative che consentano uno scambio di informazioni e di idee con interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i corretti meccanismi di apprendimento della lingua cinese, essendo in grado di utilizzare correttamente le varie componenti della lingua cinese a livello elementare.

Prerequisiti

Competenze nell’analisi sintattica della frase.

Contenuti

Il corso prevede 80 ore, ripartite tra docente italiano e docente madrelingua.

Il corso presenta le nozioni di base della lingua cinese dal punto di vista fonetico e di scrittura e le principali nozioni grammaticali di livello elementare, fornendo le competenze morfo-sintattiche e lessicali per la produzione e comprensione scritta e orale elementare.
Temi trattati:
- Fonetica e scrittura dei caratteri
- Pronomi personali
- Predicato verbale e predicato nominale
- Struttura della frase
- Frase interrogativa
- Numeri
- La particella 的
- Avverbi di uso comune
- Congiunzioni di uso comune
- Preposizioni di uso comune e gruppo preposizionale
- Pronomi interrogativi
- Frase esistenziale
- Espressioni di tempo e durata
- Pronomi dimostrativi
- Verbi modali
- Classificatori

Metodi Didattici

Lezioni frontali.
Il corso si concentrerà su:
• comprensione orale e scritta elementare;
• breve produzione scritta;
• apprendimento del lessico elementare;
• approfondimento della grammatica elementare.
Una parte delle lezioni sarà dedicata alla presentazione delle regole grammaticali e fonetiche e del lessico, alla comprensione scritta e alla traduzione elementare (docente italiana); la restante parte sarà dedicata a esercizi di pronuncia, produzione scritta, comprensione orale e conversazione (docente madrelingua cinese).

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova scritta che verterà sulla verifica della comprensione di testi elementari, della traduzione di testi elementari, della conoscenza delle regole grammaticali elementari e del lessico appreso a lezione, e della capacità di scrittura di semplici testi.
L’esito dell’esame sarà di idoneità o non idoneità.

Testi

Manuale di riferimento
Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani. Corso base, vol. 1 (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2012.
Testo di complemento consigliato
Alessandra C. Lavagnino, Silvia Pozzi, Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano, 2013.
Testi di approfondimento consigliati
- Chiara Romagnoli, Wang Jing, Grammatica d'uso della Lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016; oppure Magda Abbiati, Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998
- Tiziana Lioi, Andrea De Benedettis, Introduzione alla scrittura cinese vol. 1. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell'esame HSK, Hoepli, Milano, 2016.
- Bettina Mottura, Zhigang Jin, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura. Unicopli, Milano, 2015.

Bibliografia per studenti non frequentanti:
- Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani. Corso base (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2018.
- Chiara Romagnoli, Wang Jing, Grammatica d'uso della Lingua cinese, Milano, Hoepli, 2016; oppure Magda Abbiati, Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
- Tiziana Lioi, Andrea De Benedettis, Introduzione alla scrittura cinese vol. 1. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell'esame HSK, Hoepli, Milano, 2016.
- Alessandra C. Lavagnino, Silvia Pozzi, Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano, 2013.
- Bettina Mottura, Zhigang Jin, Caratteri cinesi. Esercizi di scrittura. Unicopli, Milano, 2015.

Dizionari consigliati
现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002
oppure
Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press.

Altre Informazioni

Altri materiali e consigli di lettura saranno forniti durante le lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar