Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

- Conoscenza generale della storia dei popoli arabi dal periodo pre-islamico della Ǧāhiliyya sino al periodo coloniale e post-coloniale, e della relativa produzione letteraria.
- Conoscenza del panorama storico del periodo classico e dei relativi dibattiti religiosi, scientifici e filosofici.
- Conoscenza degli autori più rappresentativi di ciascun genere letterario e delle relative opere in versi o prosa.
- Capacità di analisi critica e di interpretazione delle varie forme di testi letterari.
- Capacità di contestualizzazione storica e culturale di un testo letterario, e di individuazione di eventuali interazioni con i fattori ambientali.

Rudimenti di geografia e storia del mondo arabo

Contenuti

Il contesto storico-culturale della penisola arabica pre-islamica; il sistema tribale e la tradizione orale; la poesia nella Ǧāhiliyya: struttura e tematiche della qaīda.
Il profeta Muhammad e il Corano. La nascita della scrittura araba e la registrazione scritta della narrazione.
Il periodo dei califfi Ben Guidati e della dinastia omayyade: la poesia d'amore (ġazal), la poesia encomiastica e le naqāid (tenzoni poetiche).
La nascita della prosa darte (adab) e le sue diverse declinazioni.
Il primo periodo abbaside e lo sviluppo delle scienze coraniche.
Il sufismo e la poesia mistica.
Il secondo periodo abbaside e la poesia neo-classica; La storiografia annalistica e regionale; il genere degli abār e i prodromi del poliziesco; lo stile e il linguaggio della maqāma.
Il declino della dinastia abbaside; letteratura di viaggio e di mirabilia.

Metodi Didattici

Per ciascun argomento sarà presentato il contesto storico-culturale insieme alla produzione letteraria che lo ha accompagnato. Testi scelti di poesia e prosa saranno letti e analizzati, con particolare attenzione ai nessi che li legano allambiente sociale o al dibattito filosofico, entro cui sono stati composti.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere autori e generi letterari, che dovranno essere adeguatamente collocati nel giusto contesto storico e geografico e analizzare uno dei testi proposti durante il corso.

Testi

AMALDI Daniela, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna, 2004

I contenuti delle lezioni, oltre al materiale cartaceo e informatico distribuito durante il corso, costituiscono parte integrante del programma d'esame.

Altre Informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di contattare la docente titolare: langone@unica.it