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LS/0124 - LINGUA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARIA CRISTINA ​SECCI (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Questo programma si riferisce agli studenti del 2° anno

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso si prefigge di offrire adeguate conoscenze e competenze linguistico-comunicative te (livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e metalinguistiche a livello orale e scritto, in una prospettiva morfologico-grammaticale, lessicale e pragmatica.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà avere la capacità di:
- di comunicare in lingua spagnola, a un livello A2/B1 con riferimento al QCER, tenendo conto del contesto, dei partecipanti e dello scopo dell'evento comunicativo;
- comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici affrontati durante il corso e applicarli allanalisi del testo;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente saprà:
- interpretare i fenomeni linguistici e applicare opportunamente le conoscenze acquisite nell'analisi di brevi testi formulando giudizi autonomi anche in una prospettiva interculturale;
- motivare le proprie analisi di testi scritti e orali e mettere in atto opportune strategie comunicative.

ABILITA' COMUNICATIVE
Lo studente sarà in grado di:
- interagire in lingua spagnola nelle situazioni comunicative previste dal livello A2/B1 del QCER;
- comprendere testi e conversazioni in lingua spagnola;
- mettere in atto le competenze linguistiche e saper applicare una opportuna terminologia per descrivere i fenomeni morfologici della lingua spagnola analizzati durante il corso.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà:
- ricorrere a fonti bibliografiche e risorse elettroniche per aumentare la propria competenza linguistica;
- avere capacità di autovalutazione sui contenuti e sulla propria competenza;
- consolidare la propria capacità di apprendimento individuale e in gruppo.

Prerequisiti

PREREQUISITI
È obbligatorio il superamento del Laboratorio di lingua spagnola (livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) previsto nel piano di studio del Corso di Lingue e Comunicazione.

*Le uniche certificazione linguistiche esterne che consentono - presentandone copia - di convalidare la parte del corso di esercitazioni di lingua - in nessun caso la parte del programma teorico - sono gli attestati DELE (B1 fino a C2).

Contenuti

Il corso è costituito da:
a) Modulo Docente (linguistica) con la docente titolare pari a 30 ore.
b) Esercitazioni Linguistiche (lettorato) con lettori/esperti linguistici pari a 90 ore

LINGUISTICA - MODULO DOCENTE

Il MODULO DOCENTE del corso consentirà di descrivere e classificare fenomeni relativi alla fonetica, alla struttura interna delle parole, e alle classi di parole e altre caratteristiche anche su base contrastiva:

I Fonética:
Concepto de fonema
Alófonos
silabificación
Acentuación

II La estructura interna de las palabras:
palabra
morfemas
raiz
flexión
derivación
prefijos
sufijos
composición
parasíntesis
Clasificación de las palabras

III Clases de palabras:
a) sustantivo
b) adjetivo
c) determinativos
d) pronombres
e) verbo
Il corso inoltre consentirà di acquisire competenze iniziali relative alle varianti dello spagnolo, agli americanismi e indigenismi.

LETTORATO
Le esercitazioni con lettori/esperti linguistici consentiranno agli studenti di raggiungere le competenze linguistiche e comunicative adeguate al livello A2/B1: comprendere espressioni frequenti e informazioni dettagliate in diversi ambiti della comunicazione scritta e orale; saper descrivere aspetti del proprio background e dellambiente circostante; essere in grado di produrre testi articolati relativi ad argomenti familiari o di interesse personale, di descrivere esperienze, avvenimenti e progetti; di esporre in modo articolato le proprie opinioni e di elaborare testi informativi secondo schemi proposti.

I. Ortografía
División silábica, acentuación
Nuevas normas ortográficas de la RAE

II. Gramática
Pronombres de O.D. y O.I.
Uso de relativos.
Preposiciones.
Uso P. Perfecto, Indefinido, Imperfecto, Pluscuamperfecto
Marcadores temporales
Perífrasis obligativas y otras de uso frecuente.
Formación de palabras.
Usos de ser y estar.
Otros verbos atributivos.
Imperativo afirmativo y negativo

III. Funciones lingüísticas
Expresar acuerdo y desacuerdo.
Proponer, aceptar y rechazar propuestas.
Reaccionar ante un hecho o información.
Preguntar la opinión a otros.
Describir el aspecto y el modo de ser de las personas.
Referirse a un acontecimiento del pasado. La fecha.
Relacionar momentos del pasado.
Opinar
Expresar hábitos.
Referirse al inicio interrupción o repetición de una acción.

IV. Léxico
Adjetivos calificativos
sustantivación
Expresiones de lugar
Verbos de movimiento, expresión, entendimiento, de reacción emotiva
palabras homófonas
Sinonimia antonimia
Sufijación prefijación

Un modulo di 30 ore sarà dedicato a un approfondimento dei temi in programma nella modalità conversazione.

Metodi Didattici

METODI DIDATTICI
Sono previste le seguenti attività formative:

a) Per il modulo di linguistica (30 ore) con la docente titolare, lezioni frontali di tipo teorico ed esemplificativo con presentazioni in powerpoint. Il programma può prevedere la visione di brevi video, film o documentari relativi a questioni sociali, culturali e storiche legate al mondo di lingua spagnola.

b) Per il lettorato sono previste esercitazioni di lingua con lettori/esperti linguistici (90 ore).

La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
Sono previsti test esoneranti per gli studenti frequentanti.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avviene tramite:
- una prova scritta (da svolgersi in laboratorio e/o aula)
- una prova orale (da svolgersi in laboratorio e/o aula)
relative al programma esposto in "Contenuti del corso"

Gli studenti, il giorno delle prove sono tenuti a verificare sulla pagina "Avvisi" della docente l'indicazione dell'aula/laboratorio in cui si terranno gli esami

PROVA PARZIALE (SCRITTA + ORALE)
Esame scritto e orale di livello A2/B1 secondo i parametri QCER comprensivo delle seguenti prove:

a) Comprensione di lettura
Lettura e comprensione del testo con esercizi di varia natura a risposta aperta e/o chiusa

b) Lessico e grammatica
Prova relativa al lessico e grammatica costituita da esercizi di varia natura a risposta aperta e/o chiusa

c) Produzione scritta
Produzione scritta con redazione di un testo di circa 150 parole su un tema trattato durante il corso delle esercitazioni

d) Comprensione orale
La prova verifica la capacità dello studente di comprendere la lingua di parlanti madrelingua (spagnolo iberico e americano) a livello A2/B1. Gli ambiti saranno sia di tipo generale che specialistico. La prova sarà costituita da esercizi di varia natura a risposta aperta e/o chiusa

Si precisa che è previsto l'esonero della Prova Parziale Scritta e Orale (a, b, c, d) per gli studenti che avranno ottenuto esito positivo nella/e prova/e in itinere subordinata/e alla frequenza monitorata (lo studente dovrà assicurare almeno il 70% delle presenze attraverso firma da apporre a termine della lezione)

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL VOTO
Il voto in trentesimi sarà così ripartito:

a/b) Comprensione di lettura 10/30 e Produzione scritta 20/30 (voto totale della prova 30/30).
c) Lessico e grammatica 30/30.

Il voto finale in trentesimi sarà dato dalla somma delle prove sopra elencate (a/b + c) divisa per due.

Il punteggio finale minimo per poter superare la Prova Parziale Scritta è 18/30, minimo necessario per essere ammessi alla Prova Finale Orale.

Si ricorda che le prove scritte valgono due sessioni, inclusa quella in cui si sostiene la prova. Nel caso in cui non si sostenesse l'orale entro due sessioni sarà necessario ripetere lo scritto.

ATTENZIONE: La valutazione della Comprensione orale (d) ricade sulla Prova Finale Orale ed è dunque subordinata al superamento della Prova Parziale Scritta (a, b, c).

PROVA FINALE ORALE:
Alla Prova Orale Finale vengono ammessi solo gli studenti che hanno superato la Prova Parziale Scritta (a, b, c)

La Prova Orale Finale si svolgerà in lingua spagnola e si baserà sugli argomenti trattati durante l'intero corso e sarà composta da:
Parte 1 - Lo studente verrà interrogato sui contenuti affrontati durante il corso (vedi programma in "Contenuti del corso"). Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la terminologia e i concetti studiati e di poterli applicare a casi pratici*

*Si precisa che la Parte 1 potrà essere sostituita da prova/e in itinere subordinata/e alla frequenza monitorata (lo studente dovrà assicurare almeno il 70% delle presenze attraverso firma da apporre a termine della lezione)

Criteri di assegnazione del voto della Prova Finale Orale:
La prova sarà valutata in trentesimi nella seguente maniera:

10/30 per la prova di Comprensione orale (d)
20/30 per la prova finale con la docente titolare (Parte 1)

Nella valutazione dell'esame orale si terrà conto di:
a) Correttezza dell'espressione linguistica a livello fonetico, sintattico e semantico
b) Conoscenza degli argomenti trattati
c) Capacità di interazione con il docente

Il voto positivo della Prova Parziale Scritta farà media con il voto positivo ricevuto alla Prova Finale Orale

Testi

BIBLIOGRAFIA
LINGUISTICA

Gómez Torrego Leonardo (2007), Análisis morfológico teoría y práctica, Ediciones SM, Madrid pp 5-230.

De Benedetti Andrea, Pestelli Carlo (2018), La lingua feliz, UTET, pp 95-120.

Côté L., Tardivel L., Vaugeois D. (2003), La generosidad del indígena. Dones de las Américas al mundo, Fondo de Cultura Economica, Ciudad de México, pp 7-14; 73-74; 109; 163-169; 229-234.

Altri testi consigliati come supporto:
Instituto Cervantes, El español una lengua viva. Informe 2018.
https://cvc.cervantes.es/lengua/espanol_lengua_viva/pdf/espanol_lengua_viva_2018.pdf

Moreno Fernández, F., La diversidad lingüística de Hispanoamérica: implicaciones sociales y políticas, in "Análisis del Real Instituto Elcano", No. 38 http://biblioteca.ribei.org/997/1/ARI-38-2006-E.pdf

Moreno Fernández, F. y J. J. García Sánchez, (2011). Catálogo de voces hispánicas, Centro Virtual Cervantes. http://cvc.cervantes.es/lengua/voces_hispanicas/

Hualde J.I., Olarrea A., Escobar A.M., Travis C. (2010), Introducción a la Lingüística Hispánica, Cambridge University Press, New York, pp 45-110

Berschin H, Fernández-Sevilla J., Felixberger J. (2003), La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura, Le Lettere 2003 pp 21-38


BIBLIOGRAFIA
LETTORATO:

Lingua Spagnola 1:
Campus sur A1-B1 (libro del alumno + cuaderno de ejercicios), Editorial Difusión, 2017

Laura Pierozzi, Una vuelta por la cultura hispana, Bologna, Zanichelli, 2015 (pp. 2-145)

Altri testi a supporto della didattica:
R. ALONSO RAYA Gramática básica del estudiante de español, Ed. Difusión (capítulos referidos al contenido del programa)
ISBN 9788484437260

J. RODRÍGUEZ LÓPEZ, MªSol NUEDA GUZMÁN, Viva el vocabulario iniciación A1-B1, ed.enClaveELE
ISBN 9788496942028

Dizionari e grammatiche consigliati:
Odicino R., Campos C., Sánchez M.E. (2019), Gramática española, UTET

Arqués Rossend e Padoa Adriana (2019), Il grande dizionario di spagnolo, Zanichelli

Bosque Ignacio, REDES Diccionario combinatorio del español contemporáneo, Hoepli

Asociación de Academias de la lengua española, Diccionario de americanismos, Penguin Random House, 2015

Altre Informazioni

Altre Informazioni
Lo studente non frequentante dovrà concordare previamente il programma con la docente.

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