Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Il corso ha lo scopo di formare studenti in grado di leggere e comprendere brevi articoli di giornale e bollettini informativi delle agenzie di stampa arabe, sia di esprimersi in un arabo semplice, ma adeguato, in merito a questioni che riguardano il panorama politico ed economico internazionale. A tale scopo, verranno forniti agli studenti tutti gli strumenti lessicali, grammaticali e sintattici necessari.
Il corso consisterà innanzitutto in un primo nucleo didattico strettamente dedicato alla grammatica, tramite il consolidamento delle conoscenze di base precedentemente acquisite, nonché nello studio di contenuti morfologici più complessi. Gli articoli di giornale che verranno studiati saranno la base per lapprendimento di un lessico appartenente al campo semantico del panorama politico ed economico internazionale. Va precisato infine, che i testi oggetto di studio non sono vocalizzati, al fine di rendere gli studenti edotti sulla scrittura araba consueta priva di segni vocalici graficamente trascritti.

Prerequisiti

Il corso è rivolto agli studenti di Arabo 1 con una conoscenza pregressa, grammaticale e lessicale, minima, derivante da unidoneità conseguita a seguito di 40 ore di corso.
Gli studenti che intendano frequentare il corso e/o sostenere lesame, devono conoscere la scrittura araba, il sistema di declinazione, nozioni generali sul verbo sano arabo, la coniugazione del passato e del presente, nonché strutture sintattiche semplici, quali brevi frasi nominali, costruzioni con gli aggettivi possessivi, lo stato costrutto e la struttura che coinvolge i nomi e gli aggettivi.

Nello specifico, si analizzeranno le seguenti tipologie morfosintattiche:
la frase nominale;
la frase verbale;
la frase finale;
le varie tipologie di frase relativa, con antecedente determinato e con antecedente indeterminato;
il complemento di stato e le sue diverse forme di realizzazione;
laccusativo interno;
il complemento di causa.
Dal punto di vista morfologico invece, si studieranno le seguenti categorie:
lo stato costrutto, determinato, indeterminato, con aggettivi;
inna e le sue sorelle;
il passato;
il nome verbale arabo;
il verbo kana;
il condizionale;
le dieci forme aumentate del verbo trilittero regolare;
il verbo di prima debole alla prima forma e alle dieci forme aumentate;
il verbo di media debole alla prima forma e alle dieci forme aumentate;
il verbo sordo alla prima forma e alle dieci forme aumentate;
le varie forme di negazione del verbo a seconda del tempo verbale;
il passivo;
le negazioni degli aggettivi.
Per la parte strettamente legata alla lettura e traduzione di articoli di giornale, si ci focalizzerà sulle tematiche relative al panorama economico e politico internazionale.

Metodi Didattici

Il corso si articola in 60 ore di lezione.
Oltre a queste ore lo studente frequenterà anche le esercitazioni del lettorato a cura del TEL.

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale è costituito da una prova scritta e una orale.
Per quanto riguarda la prova scritta (2 ore), essa consta di cinque esercizi che insieme permetteranno la valutazione del lessico appreso, delle strutture sintattiche e della morfologia dellarabo.
Gli studenti che svolgeranno almeno il 50% di ciascun esercizio accederanno alla prova orale.
Per quanto riguarda la prova orale, consisterà in un colloquio volto a verificare le competenze espressive in arabo.
Entrambe le prove, quella scritta e quella orale, concorreranno a formare il voto fiale espresso in trentesimi.
Agli studenti che dimostreranno di aver soddisfatto gli obiettivi minimi del corso (apprendimento sufficiente della grammatica, della sintassi e del lessico proposto) sarà assegnato un voto tra 18 e 24/trentesimi.
Agli studenti che dimostrano di aver soddisfatto appieno gli obiettivi del corso, sarà assegnato un voto tra 25 e 30/trentesimi.

Bibliografia:
DURAND, O., LANGONE, A. D., MION, G., Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano, 2010.
MANCA, A., Grammatica Teorico-Pratica di Arabo Letterario Moderno, Associazine Nazionale di Amicizia e Cooperazione Italo-Araba, Roma, 1989.
VECCIA VAGLIERI, L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma, 2006.
Sitografia:
www.aljazeera.net
www.alarabiya.net
www.alwataniya.net

Altre Informazioni

Gli studenti impossibilitati a frequentare il corso sono invitati a contattare il Docente