Programmi

 

LS/0123 - LINGUA FRANCESE 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
COSIMO ​DE GIOVANNI (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
FRANCESE​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Programma di lingua francese 1 LCO NO (12 CFU)
90 ore di lettorato (accorpate al lettorato di Mediazione 1) + 30 ore di linguistica francese (accorpate al primo modulo di LCO VO)
Destinato agli studenti immatricolati nellAA 2018-2019
Titolare: Cosimo De Giovanni
CEL1: Angelina Lepori
CEL2: A contratto


Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà possedere:
adeguata conoscenza e competenza linguistico-comunicativa (livello B1 del QCER), orale e scritta, e metalinguistica in lingua francese, in particolare nellambito della fonetica/fonologia e della morfologia;
solide conoscenze della cultura francese;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
applicare le proprie conoscenze della lingua francese nella produzione e nella comprensione orale e scritta;
saper applicare gli strumenti teorici per il riconoscimento di specificità fonetiche/fonologiche e morfologiche proprie alla lingua francese;
saper effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche;
effettuare analisi e sintesi delle problematiche linguistiche, specialmente in ambito di contatto interlinguistico;
individuare e risolvere problemi inerenti allo scambio linguistico.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve avere la capacità di:
interpretare con autonomia di giudizio i fenomeni linguistici e le manifestazioni storiche e culturali della lingua e cultura francese, valutandone la portata e l'impatto nelle sue varie dimensioni.
analizzare autonomamente diverse tipologie testuali, e di individuarne genere, convenzioni, stile, impianto retorico e strategie comunicative. L'autonomia di giudizio viene verificata durante i colloqui d'esame e durante il processo di elaborazione della prova finale.
orientarsi autonomamente nel contesto linguistico-filologico e storico-culturale della mediazione interculturale, relativamente alla lingua francese.

Abilità comunicative
Lo studente deve:
aver conseguito capacità comunicative a livello di esposizione orale e scritta in lingua francese.
essere in grado di interagire, o nel ruolo di mediatore, o in situazioni che richiedano una competenza linguistico-culturale in ambito francese.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve avere acquisito le strategie cognitive e meta-cognitive atte a consentirgli di proseguire in autonomia lo studio della lingua francese.

Il corso di Lingua francese I è propedeutico a Lingua francese per la comunicazione.

Prerequisiti

È indispensabile che lo studente possieda - allinizio delle attività didattiche - un livello di partenza pari a A2 del QCER. È richiesto lo stesso livello di partenza per gli studenti non frequentanti le attività didattiche.

Contenuti

A inizio anno gli studenti saranno suddivisi in due gruppi di lettorato seguiti da due CEL madrelingue. Per le suddivisioni lo studente dovrà attendere indicazioni pubblicate sulla pagina personale del docente e sul blog del settore.

Il corso si suddivide in due parti principali:
esercitazioni con CEL madrelingua pari a 90 ore;
lezioni di linguistica francese con il docente titolare pari a 30 ore.

Le esercitazioni con CEL madrelingua saranno così modulate:
78% del monte ore totale (pari a 70 ore) in attività di:
comprensione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
attività di produzione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
grammatica.

22 % del monte ore totale (pari a 20 ore) in attività di laboratorio con esercitazioni su documenti audio.

Per le tematiche trattate durante le esercitazioni con il CEL, nel corso dellanno accademico, gli studenti riceveranno indicazioni sin dal primo giorno di attività e saranno tempestivamente pubblicate sulle pagine personali del docente, dei CEL e sul blog del settore.


La parte grammaticale verterà sullacquisizione delle competenze morfo-sintattiche previste per il livello B1:

construction des doubles pronoms personnels compléments (tu le lui)
comparatifs et superlatifs irréguliers : meilleur...
expression cause, but, conséquence, concession et toutes expressions courantes
adjectifs et pronoms indéfinis
pronoms relatifs composés
pronoms interrogatifs
articulateurs logiques
auxiliaires être et avoir subjonctif
indicatif présent de la plupart des verbes irréguliers (connaître, vivre, écrire, conduire ...)
participe passé de la plupart des verbes irréguliers
accord participe passé avec avoir en présence de COD
temps composés indicatif
conditionnel passé
subjonctif présent des verbes réguliers et irréguliers
gérondif
la forme passive
interrogative indirecte
système hypothétique avec imparfait et plus que parfait (si + imparfait / conditionnel)
verbes dopinion à la forme affirmative
usages courants du subjonctif
concordance des temps
analyse : cest # il est

Le lezioni di linguistica francese, che avranno durata di 30 ore, verteranno sulla lessicologia della lingua francese e in particolare su:
cenni di fonologia e ortografia;
morfologia della lingua francese;
semantica della lingua francese.
Il corso di linguistica francese ha lobiettivo di offrire allo studente un quadro generale della lingua francese. Le nozioni che saranno acquisite durante il corso, accompagnate da attività pratiche, saranno utili e indispensabili al successivo corso di linguistica francese previsto al terzo anno.

Metodi Didattici

Il corso si suddivide in due parti principali:
esercitazioni con CEL madrelingua pari a 90 ore;
lezioni di linguistica francese con il docente titolare pari a 30 ore.

Le esercitazioni con CEL madrelingua saranno così modulate:
78% del monte ore totale (pari a 70 ore) in attività di:
comprensione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
attività di produzione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
grammatica.

22 % del monte ore totale (pari a 20 ore) in attività di laboratorio con esercitazioni su documenti audio.

Le lezioni di linguistica francese, che avranno durata di 30 ore, verteranno sulla lessicologia della lingua francese e in particolare su:
cenni di fonologia e ortografia;
morfologia della lingua francese;
semantica della lingua francese.
Il corso di linguistica francese ha lobiettivo di offrire allo studente un quadro generale della lingua francese. Le nozioni che saranno acquisite durante il corso, accompagnate da attività pratiche, saranno utili e indispensabili al successivo corso di linguistica francese previsto al terzo anno.

Verifica dell'apprendimento

Si prega di voler consultare il seguente link:
http://people.unica.it/infra/files/2019/07/Programma-Lingua-francese-1-CLO-nuovo-ordinamento-.pdf

Testi

Per il corso di linguistica francese
Lo studente potrà scegliere fra i seguenti testi.
Per avere accesso allesame, lo studente dovrà presentare almeno due dei testi sotto elencati.
Baylon, Ch. ; Fabre, P. Initiation à la linguistique, Nathan.
Gardes-Tamine, J., La grammaire. Tome 1 : Phonologie, morphologie, lexicologie, Paris, Armand Colin, 4ème édition, 2010.
Gaudin, F. ; Guespin, L., Initiation à la lexicologie française. De la néologie aux dictionnaires, Bruxelles, Duculot, 2000.
Lehmann, A. ; Martin-Berthet, F., Lexicologie. Sémantique, morphologie, lexicographie, Paris, Armand Colin.
Mortureux, M.-F., La lexicologie entre langue et discours, Paris, Armand Colin, 2008.
Niklas-Salminen, A., La lexicologie, Paris, Armand Colin.
Picoche, J., Précis de lexicologie française, Paris, Nathan, 1992.
Polguère, A., Notions de base en lexicologie, Montréal, Observatoire linguistique Sens-Texte, 2002. Disponible en ligne : http://www-clips.imag.fr/geta/User/christian.boitet/M2R-SLE-ILP/M2R-SLE-ILP_fr/Polguère-Manuel1080.pdf

Per il lettorato
Manuale di riferimento
Bellano Westphal G. e Ghezzi P., Café Monde 2, Pearson, 2015. ISBN: 9788861614864.


Testi consigliati
Grammathèque, livre et cahier dexercices, Cideb
Vocabulaire (niveau débutant), 450 nouveaux exercices, CLE
Vocabulaire (niveau intermédiaire), 450 nouveaux exercices, CLE
Révisions, 450 exercices (niveau intermédiaire), CLE
Dizionario monolingue a scelta.
Dizionario bilingue a scelta.

Altre Informazioni

Lo studente potrà avvalersi dellausilio di materiali di autoapprendimento della lingua:
Piattaforma banca dati e-learning: http://people.unica.it/infra/files/2011/10/Banca-dati-e-learning-1.0.pps
Français chez Toi!: http://people.unica.it/infra/francais-chez-toi/
Risorse multimediali francesi e francofoni (articoli, documenti audio, video).
LInFra dispone di manuali per lautoapprendimento che lo studente può richiedere sotto forma di prestito. Per le richieste rivolgersi alla dott.ssa Angelina Lepori (alepori@unica.it).
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono gentilmente pregati di mettersi in contatto col docente allinizio dellanno accademico.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar