Programmi

 

32/17/020 - LINGUA FRANCESE 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
COSIMO ​DE GIOVANNI (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
FRANCESE​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Programma di lingua francese 1 - LCO VO (12 CFU)
Destinato agli studenti immatricolati nellAA 2017-2018

Corso di Lingue e comunicazione - Lingua francese
60 ore di esercitazioni + 30 ore di linguistica francese (Modulo A: De Giovanni) accorpate a lingua francese 1 LCO (12 CFU) + 30 ore di linguistica (Modulo B: a contratto)
Titolare: Cosimo De Giovanni (Modulo A)
contratto (Modulo B)
CEL: Virginie Comas-Leone (60 ore)





Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà possedere:
adeguata conoscenza e competenza linguistico-comunicativa (livello B1.3/B1 del QCER), orale e scritta, e metalinguistica in lingua francese in ambito fonetico, morfo-sintattico e pragmatico, con particolare riferimento ai linguaggi specialistici e dei mass-media.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- utilizzare la lingua francese per interagire con adeguata competenza comunicativa in contesti quotidiani e professionali, e avere capacità di comprensione e riformulazione di testi scritti e orali adeguati al livello linguistico richiesto;- utilizzare la lingua francese per produrre testi semplici relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, nonché testi chiari e dettagliati su unampia gamma di argomenti riuscendo a spiegare la propria opinione in merito;- applicare la conoscenza della lingua francese all'ambito delle professioni legate alla comunicazione, al giornalismo e ai mass-media, alle attività turistiche e ai servizi sociali rivolti al mondo dell'immigrazione e della cooperazione internazionale;
- analizzare un testo cogliendone le caratteristiche principali dal punto di vista della forma e del contenuto.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve avere la capacità di:
- di interpretare con autonomia di giudizio i fenomeni linguistici e le manifestazioni della comunicazione nazionale e internazionale, con particolare riguardo alla riflessione su temi sociali, etici (etica della comunicazione) e più in generale alla cultura e linformazione in lingua francese;
L'autonomia di giudizio viene verificata durante durante il processo di elaborazione della prova finale.

Abilità comunicative
Lo studente deve:
possedere capacità comunicative che consentano uno scambio di informazioni e di idee con interlocutori specialisti e non specialisti (mettendo in pratica le varie componenti tecniche e pratiche della comunicazione).

Capacità di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di dimostrare di aver acquisito i corretti meccanismi di apprendimento della lingua francese con la rielaborazione e uso in contesto delle varie componenti tecniche e pratiche della lingua francese. Tutto ciò consentirebbe allo studente di di cimentarsi con profitto all'interno sia di un ente pubblico (ufficio relazioni con il pubblico, addetto stampa), sia un'organizzazione privata (relazioni estere, formazione, responsabile delle comunicazione con l'esterno), nazionale e/o internazionale attraverso luso della lingua francese.
Il corso di LCO - lingua francese 1 (VO) è propedeutico ai corsi di magistrale.

Prerequisiti

È indispensabile che lo studente possieda - allinizio delle attività didattiche - un livello di partenza pari a A2 del QCER. È richiesto lo stesso livello di partenza per gli studenti non frequentanti le attività didattiche.

Contenuti

Per la visione dei contenuti di linguistica, si prega di voler consultare la pagina al link:
http://people.unica.it/infra/files/2019/07/Programma-Lingua-francese-comunicazione-LCO-1-VO-1.pdf

Metodi Didattici

Il corso si suddivide in due parti principali:
esercitazioni con CEL madrelingua pari a 60 ore;
lezioni di linguistica francese con il docente titolare pari a 60 ore, suddivise in due moduli di 30 ore ciascuna.

Le esercitazioni con CEL madrelingua saranno così modulate:
80% del monte ore totale (pari a 48 ore) in attività di:
comprensione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
attività di produzione orale e scritta dal testo adottato o da documenti vari;
potenziamento grammatica e lessico.

20% del monte ore totale (pari a 12 ore) in attività di laboratorio con esercitazioni sui documenti audio.

Verifica dell'apprendimento

Per visionare le modalità di valutazione e attribuzione punteggio per le due parti, si prega di visionare il programma in formato integrale: http://people.unica.it/infra/files/2019/07/Programma-Lingua-francese-comunicazione-LCO-1-VO-1.pdf

Testi

Per il corso di linguistica
Modulo A
Lo studente potrà scegliere fra i seguenti testi.
Per avere accesso allesame, lo studente dovrà presentare almeno due dei testi sotto elencati.
Baylon, Ch. ; Fabre, P. Initiation à la linguistique, Nathan.
Gardes-Tamine, J., La grammaire. Tome 1 : Phonologie, morphologie, lexicologie, Paris, Armand Colin, 4ème édition, 2010.
Gaudin, F. ; Guespin, L., Initiation à la lexicologie française. De la néologie aux dictionnaires, Bruxelles, Duculot, 2000.
Lehmann, A. ; Martin-Berthet, F., Lexicologie. Sémantique, morphologie, lexicographie, Paris, Armand Colin.
Mortureux, M.-F., La lexicologie entre langue et discours, Paris, Armand Colin, 2008.
Niklas-Salminen, A., La lexicologie, Paris, Armand Colin.
Picoche, J., Précis de lexicologie française, Paris, Nathan, 1992.
Polguère, A., Notions de base en lexicologie, Montréal, Observatoire linguistique Sens-Texte, 2002. Disponible en ligne : http://www-clips.imag.fr/geta/User/christian.boitet/M2R-SLE-ILP/M2R-SLE-ILP_fr/Polguère-Manuel1080.pdf

Modulo B
(Lista non esaustiva. Nuove indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso dellanno e cominciate tempestivamente).
Maingueneau D., Analyser des textes de communication, Paris, Armand Colin, 2016, 3ème édition. ISBN: 9782200613846.
Maingueneau D., Lanalyse du discours, Paris, Hachette, 1997. ISBN: 978-2010169076.
Maingueneau D., Les termes clés de lanalyse du discours, Paris, Le Seuil, 1996. ISBN: 978-2020229593
Sarfati G.-E., Éléments danalyse du discours, Paris, Armand Colin, 2007. ISBN: 978-2200352035.

Testo consigliato
Riegel M., Pellat J.-C., Rioul R., Grammaire méthodique du français, Paris, PUF, 2004. ISBN: 978-2130539599.

Per il lettorato
Manuale di riferimento
Berger, D. ; Spicacci, N. ; Bergamaschi, R., Savoir-dire, savoir-faire, Bologna, Zanichelli, 2016, ISBN: 9788808421210.

Testi consigliati
Françoise Bidaud, Grammaire du Français pour italophones, UTET
Françoise Bidaud, Exercices de grammaire française pour italophones, UTET
Verbi francesi, Zanichelli
Vocabulaire progressif du Français (niveau intermédiaire), 450 nouveaux exercices, CLE
450 nouveaux exercices de révisions, CLE
Dizionario monolingue a scelta.
Dizionario bilingue a scelta.

Altre Informazioni

Lo studente potrà avvalersi dellausilio di materiali di autoapprendimento della lingua:
Piattaforma banca dati e-learning: http://people.unica.it/infra/files/2011/10/Banca-dati-e-learning-1.0.pps
Français chez Toi!: http://people.unica.it/infra/francais-chez-toi/
Risorse multimediali francesi e francofoni (articoli, documenti audio, video).
LInFra dispone di manuali per lautoapprendimento che lo studente può richiedere sotto forma di prestito. Per le richieste rivolgersi alle dott.ssa Comas-Leone (comas@unica.it).
Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono gentilmente pregati di mettersi in contatto con il docente prof. De Giovanni, dallinizio dellanno accademico.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar