Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

L’Unità didattica ha per obiettivo l'apprendimento degli strumenti fondamentali (teorici e metodologici) degli studi geografici e della geografia culturale al fine di fornire una buona conoscenza dei fenomeni di carattere sociale e culturale necessari per poter operare nel campo dell'informazione. L’insegnamento intende permettere agli studenti:
1) di maturare competenze utili per muoversi fra l'impianto teorico linguistico e le scienze sociali più direttamente interessate ai fenomeni politici e comunicativi;
2) di sviluppare capacità critiche relativamente ai grandi fenomeni sociali dell'età contemporanea;
3) di sviluppare capacità di interpretare con autonomia di giudizio i fenomeni linguistici e le manifestazioni della comunicazione nazionale e internazionale, con particolare riguardo alla riflessione su temi sociali ed etici e più in generale alla cultura e all'informazione.

Prerequisiti

Conoscenze basilari in ambito storico-politico e culturale. In particolare lo studente deve essere in grado di individuare problematiche geografiche generali e saper inquadrare il rapporto fra società, culture, comunicazione e territorio nella trasformazione del mondo attuale globalizzato.

I) Parte teorico introduttiva (8 ore lezioni frontali)
Introduzione allo studio ai concetti e agli strumenti metodologici della Geografia umana (spazio, luogo, paesaggio, territorio, società e minoranze, scale).
Processi di territorializzazione: Denominazione e controllo simbolico dello spazio
II) Parte teorico generale (8 ore lezioni frontali)
La geografia culturale (origini, cultura e discorso geografico, cultural turn in geografia), la cultura come trasmissione nell’epoca della globalizzazione e del post-moderno
III) Parte tematica (10 ore lezioni frontali, 4 ore esercitazione in classe)
- Le sfide culturali del mondo attuale: culture della diversità (etnie, lingue, religioni e minoranze)
- La città e la diversità culturale
- L’Unesco e il patrimonio culturale mondiale
- I grandi eventi culturali (dalle Esposizioni universali alla Capitale europea della cultura)

Metodi Didattici

Lezioni frontali e 4 ore di esercitazione in aula. Le lezioni sono presentate generalmente attraverso delle slide. Agli studenti è consigliato l’uso di un atlante geografico. Alcuni approfondimenti saranno condotti attraverso la multimedialità e il web

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova finale orale. L’acquisizione delle competenze saranno valutate attraverso la dimostrazione da parte dello studente delle capacità di utilizzare e collocare le conoscenze geografiche all’interno dell’interpretazione dei grandi fenomeni sociali dell'età contemporanea.
Più precisamente, attraverso il colloquio orale, l’attribuzione del voto concernerà per due terzi la capacità apprendimento e di interpretazione critica dei seguenti temi: parte introduttiva, parte teorico-generale e parte tematica sulla geografia culturale.; la capacità di istituire collegamenti fra i diversi temi e la padronanza espressiva dello specifico linguaggio geografico saranno valutate per un ulteriore terzo del voto complessivo.

Testi adottati/suggeriti
- Vallega A., Geografia culturale. Utet, Tirino, 2006
- Frémont Armand, Vi piace la geografia ?, Carocci (coll. Ambiente e territorio), Roma, 2011 (parti da concordare col docente)
- Turco A., Configurazioni della Territorialità, Angeli, Milano (cap. 2)
- Governa F., Memoli M., (a cura di), 2011, Geografie dell’urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma (Introduzione, capp. 2, 5, 8).
- Cattedra R., Tanca M, “Ambizioni e strumentalizzazioni culturali come risposta alla crisi. Discorsi e metamorfosi urbane a Cagliari”, in Documenti Geografici, n. 1, 2015 (scaricabile: http://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/article/view/73/67)

Altre Informazioni

Alcuni materiali di studio come slides saranno forniti dal docente. Indispensabile l'uso di un atlante aggiornato