Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivo del corso sarà dare agli studenti gli strumenti critici adeguati per potersi muovere agevolmente all'interno del panorama della Cultura odeporica in area tedesca. Si farà centro sul Settecento e sull'Ottocento.

Nello specifico, scopo formativo del corso sarà ottenere da parte dello studente
a) per quanto riguarda le conoscenze e la capacità di comprensione:
- la conoscenza dell' 'anima' di ciascuno dei due principali Paesi di lingua tedesca (Prussia e Austria) nei secoli considerati.
- la conoscenza delle peculiari manifestazioni del patrimonio odeporico d'Area tedesca

b) per quanto riguarda le competenze per ideare e sostenere argomentazioni nel campo della letteratura odeporica:
- la conoscenza degli strumenti critici di base
- la conoscenza di un adeguato vocabolario settoriale della letteratura odeporica
- la conoscenza dei generi letterari coinvolti

c) per quanto riguarda le capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- la capacità (attraverso i punti a) e b) di un esame critico consapevole di un'opera odeporica in rapporto alle sue specificità storico-culturali e retorico-espressive di genere.

Agli studenti non si richiede nessun pre-requisito specifico.
Va da sé che si dà per scontata una buona padronanza linguistica dell'italiano orale e scritto, una buona capacità di espressione, e altresì le basi necessarie per un inquadramento storico europeo (basi necessarie, acquisite da una corretta formazione scolastica di secondo grado).

Contenuti

Il corso dal titolo “I tedeschi e l'Italia” avrà per tema il motivo del viaggio inteso come occasione di avventura intellettuale. Attraverso le tappe che rappresentano le epoche più significative della storia culturale di Germania e Austria, verranno considerati gli sviluppi alterni della rappresentazione letteraria che del nostro Paese hanno dato i 'tedeschi' nel Settecento e nell'Ottocento.
Il corso si articolerà nei seguenti momenti:
1. La fascinazione d'Italia per i tedeschi
2. L'incontro-scontro con l'Altro: giudizi e pre-giudizi
3. Un viaggio particolare: le spie prussiane in Italia
4. Il Grand Tour
5. Quale Italia per i tedeschi
6. Quale Italia per gli austriaci
7. XVI secolo: Martin Luther a Roma
8. XVII secolo: Viaggio concreto e viaggio metaforico: Grimmelshausen
9. Goethe a Roma e a Venezia

Metodi Didattici

lezione frontale in aula e attivazione di un seminario, in copresenza con il docente

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede un Esame scritto.
Le conoscenze relative al corso di Letteratura tedesca verranno valutate tramite:
1) domande a risposta chiusa in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei principali fondamenti culturali (storici, geografici, politici) relativi al mondo tedesco
2) domande a risposta aperta in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei concetti relativi al tema del corso.

Le competenze raggiunte dallo studente verranno valutate tramite esercizi mirati in cui il medesimo dovrà dimostrare di sapere applicare gli strumenti che gli sono stati forniti durante il corso.

E' previsto un costante feed-back, tramite domande orali. Del grado di maturità delle risposte, della loro pertinenza, e dell'utilizzo di un linguaggio settoriale appropriato si terrà conto, indicativamente, per l'esito dell'esame finale.

- criteri di attribuzione del voto finale

• capacità argomentative e di sintesi;
• scrittura sintatticamente corretta e utilizzo della terminologia propria della letteratura odeporica
• capacità di strutturare un testo scritto con chiarezza di idee

Testi

Poiché questo corso presenta aspetti assolutamente nuovi, mai indagati dalla ricerca, non è disponibile una adeguata letteratura critica.
Sarà cura del docente mettere a disposizione, di volta in volta, fotocopie riguardo il materiale documentario, e allestire una dispensa al termine del corso.

Si raccomanda comunque lo studio della seguente bibliografia:

Letteratura tedesca 6 CFU:
- Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, Bologna, 2001
- Italo Michele Battafarano, L'Italia ir-reale, Scirpione, Taranto, 1995

Letteratura Tedesca 12 CFU:
- Alberto Destro, I Paesi di lingua tedesca, Il Mulino, Bologna, 2001
- Italo Michele Battafarano, L'Italia ir-reale, Scirpione, Taranto, 1995
- Stephan Oswald, Italienbilder, Winter Verlag, Heidelberg, 1985

Altre Informazioni

- Naturalmente, il corso verrà erogato con un differente grado di approfondimento a seconda che sia rivolto a studenti il cui piano di studi prevede un esame di Letteratura tedesca da 6 CFU (Trattazione punti: 1-6) o da 12 CFU (Trattazione punti: 1-9). Anche l'esame sarà modulato di conseguenza.

- Copia delle dispense sarà depositata presso la Biblioteca del Campus Aresu, appena terminato il corso.

- Gli studenti non-frequentanti (6 cfu – 12 cfu) porteranno il programma sopra indicato con l'aggiunta di:
- studenti 6 cfu: 3 epigrammi veneziani e 1 elegia romana di Goethe
- studenti 12 cfu: 5 epigrammi veneziani e 3 elegie romane di Goethe
Si raccomanda comunque a tali studenti di prendere contatto con il docente