Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

conoscenza delle linee generali di sviluppo della disciplina; capacità di individuare i principali generi e movimenti letterari, attraverso lo studio di autori e testi rilevanti inquadrati nei loro contesti storico-culturali; approccio critico allo studio del testo letterario.

conoscenze letterarie di base, comprensione di brevi testi in lingua francese

Contenuti

Si percorreranno le principali linee di sviluppo del romanzo francese dal classicismo seicentesco alla Rivoluzione, con particolare riguardo all’analisi psicologica e alla tematica sentimentale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula; si stimolerà la discussione collettiva sugli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale
Colloquio in lingua italiana nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare:
l'assimilazione delle letture a scelta effettuate e la capacità di inquadrare i testi corrispondenti nei generi e nei contesti storico-letterari di riferimento;
la conoscenza generale dei contenuti del corso, con particolare riferimento ai principali movimenti letterari coinvolti;
l’uso di una terminologia appropriata.

Testi

a) Henri Coulet, Le roman jusqu’à la Révolution, Paris, Colin, 1967 (capitoli dedicati ai periodi e ai testi in programma: pp. 208-215, 223-232, 252-262, 286-288, 318-320, 352-364, 401-427, 458-467 e 471-482); in alternativa, i capitoli corrispondenti di un manuale della disciplina, concordato con il docente.
b) Tre romanzi di secoli distinti (ossia uno del XVII secolo e due del XVIII secolo, o viceversa), in originale o in traduzione italiana, scelti tra i seguenti:

XVII secolo
Anonimo, Lettres portugaises; Madame de La Fayette, La Princesse de Clèves
XVIII secolo
Prévost, Manon Lescaut; Rousseau, La nouvelle Héloïse; Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie ; Laclos, Les liaisons dangereuses

Altre Informazioni

Ulteriori informazioni e chiarimenti saranno forniti nel corso delle lezioni.