Programmi

 

32/17/065 - STORIA E CRITICA DEL CINEMA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
SIMONETTA ​SALVESTRONI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Il modulo si propone di fornire le conoscenze necessarie per l’apprendimento del linguaggio cinematografico con l’aiuto del manuale di riferimento e di frammenti di film.
Si propone inoltre di approfondire i momenti essenziali della storia del cinema dall’origine fino al presente e di preparare gli studenti ad analizzare i film con l’aiuto di esercitazioni

Prerequisiti

interesse per la materia

Contenuti

Sarà effettuata una selezione fra i seguenti film:
Kim-Ki-Duk, Ferro 3 (Corea 2004)
Werner Herzog, L’enigma Kaspar Hauser (Germania 1974)
Werner Herzog, Nosferatu (Germania, 1979)
W, Murnau ,Nosferatu (Germania (1922)
J. C.Chandor (Margin Call, Usa 2011)
Wim Wenders, L’amico ameriicano (Germania 1977)
Wim Wenders Paris Texas (1984 Usa)
Wim Wenders, Il cielo sopra a Berlino (1987 Germania)
Wim Wenders La terra dell’abbondanza (2004, Usa)
Andrej Tarkovskij, Lo specchio (Russia 1974)
Andrej Tarkovskij, Stalker (1979)
Carl Deryer, La passione di Giovanna d’Arco (Francia 1929)
Carl Dreyer, Vampyr (Danimarca 1933)
Carl Dreyer Dies Irae (Danimarca 1943)
Carl Dreyer, Ordet (1955)
Paolo Sorrentino , La grande bellezza (Italia, 2013)
Paolo Sorrentino, Le conseguenze dell’amore( Italia 2004)

Metodi Didattici

lezioni frontali in aula e esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

E’ previsto un esame orale durante il quale lo studente nel rispondere alle domande deve dimostrare una buona padronanza espressiva, la conoscenza del linguaggio cinematografico e della sua terminologia,la capacità di elaborare criticamente l’analisii dei film scelti col docente e di collocarli nel contesto cinematografico, culturale e storico a cui appartengono.

Testi

Gianni Rondolino e Dario Tomasi, Manuale del film, Utet, Torino, 1995.
AAV Introduzione alla storia del cinema, UTET, Torino 2002

Testi di o sui singoli registi:
Andrej Tarkovskij, Scolpire il tempo, Ubulibri, Milano 1988
Paul Cronin, Werner Herzog, Incontri alla fine del mondo, minimumfax, Roma, 2009

Saranno a disposizione interviste e documentari sui registi e sui film che prenderemo in esame

Altre Informazioni

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar