Programmi

LS/0010 - ANTROPOLOGIA SOCIALE

Anno Accademico ​2015/2016

FILIPPO MASSIMO ​ZERILLI (Tit.)
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

E' previsto che gli studenti acquisiscano la capacità di discutere criticamente le principali nozioni della disciplina (cultura, società, etnia, identità, diversità, relativismo, etnocentrismo ecc.) inquadrandole nelle vicende storiche e intellettuali che hanno portato alla loro elaborazione e trasformazione. Gli studenti dovranno altresì essere in grado di cogliere la specificità del punto di vista antropologico e dei principali metodi di ricerca del settore disciplinare con riferimento a specifici esempi etnografici.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze scolastiche di carattere storico, filosofico, geografico, con particolare riferimento alle vicende coloniali e agli sviluppi del pensiero scientifico in epoca contemporanea.

Contenuti

Il corso ha carattere introduttivo e si rivolge agli studenti iscritti al primo anno del Corso di laurea triennale in Lingue e comunicazione (o a quanti si accostano per la prima volta alle discipline demoetnoantropologiche). Dopo un rapido excursus storico del settore disciplinare, nella prima parte ci si propone di chiarire e nel contempo problematizzare gli usi attuali di alcuni concetti base dell’antropologia sociale e culturale, tra i quali “cultura”, “società”, “etnia”, “identità”, “diversità”, “tradizione” ecc., ormai largamente utilizzati nel dibattito pubblico e dunque entrati a far parte del senso comune. Nella seconda parte, a partire da alcuni esempi etnografici ("gli Zingari", "i Sardi") ci si propone di approfondire la riflessione su dinamiche dell’identità e logiche dell’appartenenza, con lo scopo di chiarire i processi politici che producono inclusione/esclusione sociale dell’Altro.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con supporti multimediali (powerpoint, video), possibili seminari, eventuali esercitazioni del tutor.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta: i candidati avranno un’ora e trenta minuti di tempo per rispondere a tre domande (a scelta su quattro) riguardanti il programma d’esame. Entro due settimane i risultati verranno resi noti online. Il voto attribuito può essere rifiutato. Non è prevista integrazione orale.

Testi

Siniscalchi, Valeria, Antropologia culturale. Un’introduzione, Roma, Carocci 2001 (o edizioni successive).
Satta, Gino, Turisti a Orgosolo. La Sardegna pastorale come attrazione turistica, Napoli, Liguori, 2001.
Williams, Patrick, Noi, non ne parliamo. I vivi e i morti tra i Manus, Roma, CISU, 2003.

Altre letture consigliate:
Piasere, Leonardo, L'antiziganismo, Macerata, Quodlibet, 2015.
Piasere, Leonardo, I rom d’Europa. Una storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2004 (o edizioni successive).
Pitzalis, Marco & Filippo M. Zerilli, “Pastore sardu non t’arrendas como! Il Movimento pastori sardi: alterità, resistenza, complicità”, Rassegna italiana di sociologia, vol. LIV, (3), 2013, pp. 379-400.

Altre Informazioni

Agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni si consiglia lo studio di un ulteriore testo tra le letture consigliate.