Programmi

 

32/17/026 - LETTERATURA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
GABRIELLA ​CAMBOSU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

- Conoscenza delle peculiari manifestazioni del patrimonio letterario e dei fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari.
- Capacità di comprensione di testi letterari.
- Adeguata conoscenza dei principali orientamenti metodologici della critica letteraria.
- Applicare le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche nel campo dell'analisi letteraria e avere capacità di esame critico consapevole di un’opera in rapporto alle sue specificità retorico-espressive di genere.

Prerequisiti

II anno: Conoscenza della lingua spagnola.
III anno: Conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche relativamente al testo in prosa e a quello poetico. Conoscenza delle tematiche peculiari, dei generi letterari e degli autori caratterizzanti la letteratura spagnola. Competenze nell’analisi e nell’interpretazione del testo narrativo e poetico e nella comprensione delle diverse strutture compositive.

Contenuti

MODULO A


1) Cecilio Alonso, Historia de la Literatura Española 5: Hacia una Literatura Nacional 1800-1900, Barcelona, Crítica, 2010:


El verismo aparencial de Fernán Caballero, pp. 450-456
El periódico, crisol de la prosa becqueriana, pp. 479-486
La renovación de los géneros narrativos, pp. 493-495
Galdós en el sexenio, pp. 495-500
Juan Valera y sus ídolos íntimos, pp. 511-517
Abstracciones y símbolos realistas, pp. 524-534
La frontera del Naturalismo, pp. 534-540
Un provinciano universal, pp. 549-551
La educación sentimental de Ana Ozores, pp. 551-558
«Fortunata y Jacinta», conciencias al desnudo, pp. 563-568
Naturaleza y conciencia, pp. 568-574


2) G. G. Brown: Historia de la Literatura Española 6/1: El Siglo XX, Barcelona, Ariel, 1998:

La novela: Miguel de Unamuno, pp. 47-63.

*** Le dispense relative ai punti 1 e 2 sono disponibili presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio.


3) Tre testi a scelta tra i seguenti:

Fernán Caballero: La gaviota
Gustavo Adolfo Bécquer: Leyendas
Benito Pérez Galdós: Fortunata y Jacinta
Juan Valera: Pepita Jiménez
Emilia Pardo Bazán: Los pazos de Ulloa
Leopoldo Alas Clarín: La Regenta
Miguel de Unamuno: Abel Sánchez
Miguel de Unamuno: La tía Tula


*** Le letture in lingua originale per il Modulo A sono 3. I testi sono reperibili attraverso il sistema bibliotecario di Ateneo, http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac

Metodi Didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale in lingua spagnola. Le conoscenze relative al programma del corso vengono valutate tramite un colloquio in cui lo studente deve dimostrare di conoscere le opere letterarie proposte e i fenomeni storico-culturali ad esse connessi. Le competenze relative all’analisi del testo vengono valutate nel corso dello stesso colloquio, in cui lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche apprese nel campo dell'analisi letteraria e di avere capacità di esame critico consapevole delle opere letterarie proposte dal corso.

Testi

LETTURE CRITICHE MODULO A:

Nella seguente lista sono indicate le letture critiche relative a ciascuna delle opere letterarie proposte, tra le quali lo studente dovrà scegliere quelle corrispondenti ai tre testi prescelti.

Julio Rodríguez-Luis: La gaviota: Fernán Caballero entre Romanticismo y Realismo,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/anales-galdosianos--19/html/0254f00c-82b2-11df-acc7-002185ce6064_88.html

J. Estruch Tobella, Transgresión y fantasía en las Leyendas de Bécquer,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor-din/transgresion-y-fantasia-en-las-leyendas-de-becquer/html/73910272-a0f8-11e1-b1fb-00163ebf5e63_3.html#I_0_

A. N. Zahareas: El sentido de la tragedia en Fortunata y Jacinta,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/anales-galdosianos--23/html/p0000005.htm#I_15_

Remedios Sánchez García, Hipólito de Eurípides: un referente clásico para los tópoi de Pepita Jiménez de Juan Valera,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor-din/hiplito-de-eurpides---un-referente-clsico-para-los-tpoi-de-pepita-jimnez-de-juan-valera-0/html/00d05852-82b2-11df-acc7-002185ce6064_12.html#I_0_

Germán Gullón, La densidad genérica y la novela del Ochocientos: Los pazos de Ulloa de Emilia Pardo Bazán,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/la-densidad-genrica-y-la-novela-del-ochocientos---los-pazos-de-ulloa-de-emilia-pardo-bazn-0/html/ffba7042-82b1-11df-acc7-002185ce6064_2.html

Jean-François Botrel, Alquimia y saturación del erotismo en “La Regenta”,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor-din/alquimia-y-saturacin-del-erotismo-en-la-regenta-0/html/ffcc0c9e-82b1-11df-acc7-002185ce6064_3.html#I_1_

José Manuel Torres Torres, Joaquín Monegro: el vano intento de liberar una pasión, (Abel Sánchez)
http://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2279126

Paciencia Ontañón de Lope Blanch, En torno a La Tía Tula,
http://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=871090

Altre Informazioni

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO


Il corso è organizzato in due moduli secondo il seguente schema:


- Letteratura spagnola 1 - Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico letterario (2° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

- Letteratura spagnola 2 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico letterario (3° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

- Letteratura spagnola 1 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico interculturale (2° anno, 30 ore – 6 CFU): Modulo A.

- Letteratura spagnola 1 – Lingue e comunicazione (3° anno, 30 ore – 6 CFU): Modulo A.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar