Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

conoscenza delle linee generali di sviluppo e dei principali autori e movimenti del romanzo francese dal XVIII all'inizio del XX secolo (da Prévost a Proust); analisi del testo letterario nei suoi aspetti retorico-stilistici, tematici e storico-culturali, condotta sul testo originale; capacità di individuare i nessi intertestuali, di mettere in relazione gli autori e le opere in una prospettiva comparativa, estesa all’occorrenza alle altre letterature.

Prerequisiti

conoscenze letterarie di base, comprensione e commento di brevi testi in lingua francese

Contenuti

Si percorreranno le principali linee di sviluppo del romanzo francese dal XVIII secolo all'inizio del XX secolo, con particolare riguardo al realismo e al naturalismo.
Nel corso delle lezioni, i singoli testi saranno inquadrati nei rispettivi contesti storico-letterari ed esaminati nei loro aspetti salienti (retorici, stilistici, narratologici, tematici, socioculturali).

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Colloquio in lingua italiana e francese nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei contenuti del corso, l'assimilazione delle letture effettuate e la capacità di inquadrare le opere nei generi e nei contesti storico-letterari di riferimento.
La comprensione dei testi originali sarà verificata mediante l'analisi di un breve brano tratto dalle opere principali in programma.

Testi

a) Erich Auerbach, Mimesis, Torino, Einaudi, 1956 (e successive ristampe), vol. II, cap. VI, pp. 155-175 (Prévost, Voltaire), cap. VIII, pp. 220-268 (Stendhal, Balzac, Flaubert), cap. IX, pp. 269-93 (Goncourt, Zola) e cap. X, pp. 325-328 (Proust).
b) Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Roma-Bari, Laterza, 2008 (in particolare i capitoli III-V, pp. 37-134), oppure: Xavier Bourdenet, Le réalisme, Paris, Gallimard, 2007.
c) 3 opere di secoli distinti (ossia una del XVIII secolo e due del XIX secolo), in originale, scelte tra le seguenti o eventualmente concordate con il docente :

XVIII secolo
Montesquieu, Lettres persanes; Prévost, Manon Lescaut; Voltaire, Candide; Diderot, La Religieuse o Jacques le fataliste; Laclos, Les Liaisons dangereuses

XIX secolo
Stendhal, Le Rouge et le noir; Balzac, Le Père Goriot o Eugénie Grandet; Flaubert, Madame Bovary; Maupassant, Une vie; Zola, L’Assommoir o Germinal

Altre Informazioni

Ulteriori informazioni e chiarimenti saranno forniti nel corso delle lezioni.