Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

Al termine del corso lo studente conoscerà, in riferimento al caso italiano, le organizzazioni partitiche e i sistemi di partito che si sono succeduti nel tempo, le dinamiche elettorali, le istituzioni di governo, il cambiamento dei rapporti centro-periferia, il funzionamento delle amministrazioni pubbliche.

Prerequisiti

L’insegnamento non prevede propedeuticità. Per affrontare al meglio gli argomenti trattati è raccomandata una conoscenza di massima della storia contemporanea, con particolare riferimento al periodo successivo al Secondo Conflitto Mondiale.

Contenuti

Il corso presenta la politica italiana in una prospettiva di scienza politica, a partire dalla formazione dello stato, ma con particolare riferimento al periodo repubblicano.

Metodi Didattici

60 ore di lezioni frontali.
Pur essendo il voto unico, il corso si ripartisce convenzionalmente in due parti:
Parte A: comprende i capitoli da 1 a 5 del manuale “Il sistema politico italiano” di M. Cotta e L. Verzichelli
Parte B: comprende i capitoli da 6 a 10 dello stesso manuale e il libro di approfondimento “Il MoVimento 5 Stelle” di M.E. Lanzone.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta, in italiano, inglese o francese a scelta del candidato. Per ognuna delle due parti al candidato sono sottoposte tre domande a risposta aperta da trattare in un’ora e mezza, con un solo foglio protocollo a disposizione. Sulla parte B due domande verteranno sul manuale di Cotta-Verzichelli, una sul libro di approfondimento di M.E. Lanzone.
Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto per ognuna delle due parti, compreso fra 0 e 30, è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni domanda. La valutazione finale viene calcolata come media dei due voti ottenuti relativamente alla parte istituzionale e alla parte speciale. In caso di voto pari a 30 per entrambi i moduli viene conferita la lode. In caso di voto inferiore a 18 in una delle due parti l’esame è fallito. Tuttavia, se il voto relativo alla parte istituzionale è sufficiente, resta valido fino alla successiva sessione di settembre.
L’esame può svolgersi secondo due modalità.
Coloro che sostengono l’esame per intero nello stesso giorno sono impegnati consecutivamente per tre ore. Nei primi novanta minuti affrontano l’esame relativamente alla Parte A; i novanta minuti seguenti sono dedicati all’esame sulla Parte B.
Coloro che sostengono l’esame in sessioni differenti sono inizialmente impegnati per un’ora e mezza sulla sola Parte A. Ad essi verrà attribuito un voto provvisorio. L’esame sulla Parte B può essere sostenuto in una qualsiasi sessione successiva entro l’anno accademico (quindi entro settembre). I criteri di valutazione e attribuzione del voto sono i medesimi in tutti i casi.
Testi di riferimento
PARTE ISTITUZIONALE
M. Cotta e L. Verzichelli, Il sistema politico italiano, Bologna, il Mulino, 2011.
M.E. Lanzone, Il Movimento 5 Stelle, Novi L., Epoké, 2015.

PARTE ISTITUZIONALE
Disponibile su:

PARTE SPECIALE
M.E. Lanzone, Il MoVimento Cinque Stelle. Il popolo di Grillo dal web al Parlamento, Novi Ligure, Epoké, 2015.
Disponibile su:

Altre Informazioni

Le lezioni sono basate su slide in inglese.
Eventuali esercitazioni e seminari verranno pubblicizzati nel corso dell’anno.