Programmi

 

LS/0016 - COMUNICAZIONE POLITICA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
FULVIO ​VENTURINO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Questo insegnamento garantisce l’acquisizione della capacità di identificare i temi e i linguaggi che caratterizzano la democrazia dell’informazione, di conoscere le strategie comunicative degli attori politici, di capire le modalità di conduzione di una campagna elettorale di successo. In particolare, è affrontato il nodo decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull’opinione pubblica. Ampio spazio è concesso agli sviluppi della ricerca sui nuovi media, social network e Internet.

Prerequisiti

L’insegnamento non è soggetto a nessuna propedeuticità. Tuttavia, si consiglia di affrontarlo dopo avere sostenuto l’esame di Sistema Politico Italiano.

Contenuti

La comunicazione politica: storia e teoria. La mediatizzazione della politica. Modelli di interazione fra media e politica. Linguaggi, rituali e simboli della politica. Politici, media e cittadini. Gli attori politici. Le campagne elettorali. I mezzi di informazione. Il cittadino-elettore. Gli effetti su atteggiamenti e voto.

Metodi Didattici

30 ore di lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta, in italiano, inglese o francese a scelta del candidato. Al candidato sono sottoposte tre domande a risposta aperta da trattare in un’ora e mezza, con un solo foglio protocollo a disposizione. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni domanda.

Testi

G. Mazzoleni, La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino, 2012.

Altre Informazioni

Eventuali esercitazioni e seminari verranno pubblicizzati nel corso dell’anno.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar