Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso analizza l’evoluzione della letteratura irlandese nel periodo compreso fra la metà dell’Ottocento e gli anni precedenti lo scoppio del secondo conflitto mondiale. Il modernismo irlandese offre infatti una rassegna paradigmatica di come un corpus di testi assurga a letteratura nazionale anche se gli stessi testi esprimono visioni del mondo radicalmente divergenti. Un’analisi di alcune opere di Yeats o Joyce mostrerà come la poesia del primo punti su una visione mitica dell’Irlanda, in cui il folklore gaelico è l’antidoto rispetto alle divisioni di classe o di tipo religioso, mentre il virtuosismo linguistico di Joyce formula un atto d’accusa contro una società immobile e sottomessa all’alleanza fra politica e clero. In sintesi, la letteratura irlandese compendia una serie di tematiche, dalla questione sessuale al ruolo civico dell’intellettuale, fino alla rivendicazione di una politica culturale nazionale che caratterizzano, a distanza di un secolo, la cultura della globalizzazione.

Capacità di leggere l''inglese letterario

L’invenzione dell’Irlanda: letteratura e identità nazionale

Metodi Didattici

Lezioni frontali e seminari con la partecipazione di esperti esterni

Verifica dell'apprendimento

Orale

Testi di riferimento metodologici:

• Gnisci (a cura di) Letteratura comparata, Bruno Mondadori 2002.
• R. Bertazzoli (a cura di) Letteratura comparata, La scuola, 2010.

• F. De Cristofaro (a cura di) Letterature comparate, Carocci (manuali), 2014.
Elenco dei testi che verranno trattati nel corso e della relativa bibliografia critica:

• W.B.Yeats, Poesie, (Poesie del Novecento) Mondadori, 2012.
• W.B.Yeats, Quaranta poesie, (traduzione di Giorgio Melchiori), Einaudi, 2013.
• J.Joyce, The Dead (I morti), Marsilio, 2012.
• J.Joyce, Ulysses, Penguin Classics, 2013.

• B.Anderson, Comunità immaginate, Manifestolibri, 1996.
• A.Bradley, Imagining Ireland in the Poems and Plays of W.B.Yeats, Palgrave, 2011.
• T.Brown, The Literature of Ireland. Culture and Criticism, Cambridge, 2010.
• J.Cleary (ed.) The Cambridge Companion to Irish Modernism, Cambridge, 2014.
• A.Gramsci, I quaderni del carcere, Einaudi, 2012 [1975].
• D.Kiberd, Inventing Ireland. The Literature of the Modern Nation, Vintage, 1996.
• G.Scatasta, Il teatro di Yeats e il nazionalismo irlandese (1890-1910), 1996.

Con l’inizio del corso si appronteranno delle dispense, che, rispettivamente, comprendono alcuni testi chiave della comparatistica (titolo della dispensa: “Parte generale”) e saggi o sezioni dei testi indicati nella bibliografia secondaria (titolo della dispensa: “L’invenzione dell’Irlanda”). Entrambe le dispense saranno reperibili presso la libreria Fahrenheit (via Basilicata 57). Sulle dispense sarà indicato l’anno accademico e il Corso di Laurea cui si riferiscono.
Informazioni sulle date e gli orari degli esami verranno rese note in rete subito dopo la fine del corso.

Altre Informazioni

orario lezioni: martedì 18-20 (aula 13) e venerdì 10-12 (aula 13) (S.Giorgio). Inizio delle lezioni venerdì 9 ottobre.