Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Studio della morfosintassi araba. Lo studente dovrà essere in grado di leggere, capire e produrre testi in arabo standard.

Aver frequentato il laboratorio di lingua araba

Contenuti

Il corso è incentrato in particolare sul verbo: forme derivate del verbo; verbi irregolari. Lettura e comprensione di testi non vocalizzati. Nozioni di linguistica araba.

Metodi Didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova scritta propedeutica all'esame orale.
Le conoscenze relative alla lingua araba standard vengono valutate tramite esercizi dall'italiano verso l'arabo e viceversa (ad es. vocalizzazione di un breve testo e/o di frasi) e tramite un colloquio mirato a valutare la competenza linguistica e la capacità di analisi.

Testi

1. N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani, Torino, 1993 (un capitolo a scelta);
2. O. Durand, A.D. Langone, G. Mion, Corso di arabo contemporaneo, Hoepli, Milano, 2010.

Altre Informazioni

Altri testi consigliati:
3. A. Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Associazione Nazionale di Amicizia e Cooperazione Italo-Araba, Roma;
4. A.Salem, C.Solimando, Imparare l'arabo conversando, Carocci, Roma, 2011.