Programmi

32/17/029 - LINGUA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2015/2016

GABRIEL ​ANDRES RENALES (Tit.)
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Il corso di lingua consente di acquisire, nell'arco di due semestri, delle competenze linguistiche basilari-intermedie corrispondenti ad un livello A2-B1 (comprendere espressioni frequenti e informazioni dettagliate in diversi ambiti della comunicazione scritta e orale; saper descrivere aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante; essere in grado di produrre testi articolati relativi ad argomenti familiari o di interesse personale, di descrivere esperienze, avvenimenti e progetti; di esporre in modo articolato le proprie opinioni e di elaborare testi informativi secondo schemi proposti). Particolare attenzione verrà dedicata all'adeguata padronanza della correzione ortografica e della costruzione testuale nella produzione scritta.

Prerequisiti

E' obbligatorio il superamento del laboratorio di lingua spagnola (livello A1) previsto nel curriculum del Corso di Lingue e Comunicazione.
*Le uniche certificazione linguistiche esterne che consentono - presentandone fotocopia - di convalidare la parte del corso di esercitazioni di lingua - in nessun caso la parte del programma teorico - sono gli attestati DELE (B1 fino a C2).
**[Importante: Programa no previsto para estudiantes Erasmus de lengua madre española].

Contenuti

La parte teorico-seminariale del corso a carico del docente consentirà di familiarizzare gli studenti con alcuni aspetti che riguardano le varietà diatopiche dello spagnolo, con nozioni di grammatica contrastiva spagnolo / italiano in rapporto al linguaggio giornalistico e con elementi basilari di storia culturale del '900 in ambito ispanico.

Metodi Didattici

Sono previste le seguenti attività formative:
a), Lezioni ed esercitazioni di lingua spagnola svolte dal docente in modalità mista (teorico-seminariale, durata 60 ore: secondo semestre).
b), Esercitazioni di lettorato di lingua nel primo semestre (60 ore, programma più dettagliato in bacheca e web-pag lettorato).

Verifica dell'apprendimento

Prevista una prova d'esame teorico orale finale con il docente dopo aver superato le prove di verifica delle esercitazioni linguistiche di lettorato: prova scritta (dettato + questionario di grammatica e lessico + tema scritto) e breve intervista orale di lingua.
Tutte le prove si svolgeranno interamente in lingua spagnola.
*Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente prendere contatto con il docente qualche mese prima della data in cui intendono sostenere l’esame per concordare eventuali integrazioni bibliografiche ed esercizi da realizzare per il programma di linguistica.

Testi

--Testo per le esercitazioni: Nuevo prisma. Curso de español para extranjeros. Edit. Edinumen (Libro del alumno + Libro de Ejercicios).
--Link con Dossier di materiali didattici delle lezioni (per studenti frequentanti e non) verrà indicato all'inizio delle lezioni.

Altre Informazioni

*Cf. per orario ricevimento e avvisi del docente:
**Materiali on line (piattaforma Moodle) aggiornati settimanalmente verranno indicati all'inizio del corso.