Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Lo studente, oltre alla conoscenza teorica dei principali aspetti relativi alla pragmatica del linguaggio e alle caratteristiche linguistiche dell'interazione comunicativa, dovrà sviluppare le proprie abilità socio-pragmatiche in lingua francese, ovvero la capacità di usare codici verbali e/o non verbali al fine di raggiungere i propri fini nell’ambito di un evento comunicativo.

Prerequisiti

Nozioni di linguistica generale. Conoscenza del francese pari al livello A2/B1 del QCER.

Contenuti

Il corso intende fornire allo studente una conoscenza di base dei fondamenti teorici della socio-pragmatica con particolare attenzione all'analisi della relazione fra i partecipanti all'atto comunicativo, alle interazioni e alle scelte linguistiche nei diversi contesti. I temi principali affrontati durante il corso comprendono: la lingua come azione; gli atti linguistici: cortesia, complimenti, richieste e actes rituels in genere; competenza comunicativa e competenza comunicativa interculturale; analisi della conversazione e del discorso.

Metodi Didattici

Le lezioni si tengono in lingua francese e comprendono l'analisi delle principali nozioni teoriche oggetto del corso, anche con l'ausilio di power point e l'analisi di corpora conversazioni; quest'ultima prevede una partecipazione attiva degli studenti (cooperative learning).

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale, in lingua francese. Gli studenti devono saper fornire una definizione chiara dei principali fenomeni linguistico-comunicativi legati alla pragmatica della comunicazione, compresa l’eventuale descrizione di tali fenomeni all’interno di un testo.

Bracops M (2010), Introduction à la pragmatique, de boeck
Kerbrat Orecchioni (2005), Le discours en interaction, Colin