Entro il 10/07 domande per il corso FastTrac per creare spin off di successo

FastTrac TechVenture è un corso gratuito di 30 ore promosso dal CREA UniCa, Centro Servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità dell’Università di Cagliari, pensato per aiutare i ricercatori a lanciare con successo le proprie imprese e spin-off a base tecnologico-scientifica.

Durante il percorso, che si svolgerà nel mese di luglio e settembre 2017 presso in via Ospedale 121 – Cagliari, i ricercatori avranno modo di apprendere alcune strategie per trasformare la propria ricerca in un vero e proprio business in grado di raccogliere investimenti.

I corsi saranno tenuti da affiliati certificati di FastTrac in un ambiente interattivo e orientato al gruppo, in cui i partecipanti saranno incoraggiati a creare un network, facendo in modo che le proprie idee di business diventino le innovazioni tecnologiche e scientifiche di domani.

Le candidature potranno essere inviate entro il 10 luglio 2017. A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato certificato Kauffman.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a 20 partecipanti. Possono presentare la propria candidatura prioritariamente i ricercatori dell’Università di Cagliari e/o assegnisti di ricerca interessati a creare idee di business partendo dalle proprie ricerche a base tecnologico-scientifica. Qualora dovessero rimanere liberi dei posti, potranno partecipare anche i dipendenti dell’Università di Cagliari (con contratti a tempo indeterminato e determinato) e i ragazzi che hanno partecipato e concluso il percorso del Contamination Lab UniCa e del Contamination Up UniCa. Nella stesura della graduatoria verranno prese pertanto in considerazione prima le candidature dei ricercatori e assegnisti di ricerca e successivamente le candidature dei dipendenti e dei CLabbers/CUppers.

Calendario delle attività

LUGLIO

14        15:00-18:00    Exploring Entrepreneurship/Capire l’imprenditorialità
15        10:00-13:00    Understanding Customer Development and the Business Model/Capire l’evoluzione della clientela e il Business Model
21        15:00-18:00    Conducting Market Research and Analysis/Analisi e Ricerche di mercato
22        10:00-13:00    Testing your business Concept/ Testa il tuo concetto di business
28        14:00-17:00    Entering and Capturing the Market/Entrare e restare nel mercato
29        10:00-13:00    Planning for Finacial Success/Pianificare il successo finanziario

SETTEMBRE

8          14:00-17:00    Building and Compensating Your Organizational Team/Costruire e Compensare il tuo team organizzativo
9          10:00-13:00    Protecting the Business and Your Intellectual Property/Proteggere il business e la tua proprietà intellettuale
15        14:00-17:00    Identifying Funding and Working with Investors/Ricerca di fondi e collaborazione con gli investitori
16        10:00-13:00    Managing cash and Operating your Business/Gestire il denaro e il tuo business operativo

Come candidarsi

Per poter partecipare al corso è necessario inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo crea@unica.it entro il giorno 10 luglio 2017,  indicando nell’oggetto “FastTrac Cagliari – candidatura + nome e cognome del candidato” e allegando il proprio indirizzo mail, numero di telefono, la propria categoria di appartenenza (ricercatore, assegnista, dipendente UniCa, CLabber, CUpper) e il documento di identità.

L’ammissione al corso avverrà a sportello in base all’ordine di ricezione delle domande di candidatura.

Informazioni:
crea@unica.it