Entro il 27 marzo 2015 le domande per il Programma BEST

Modern business conceptScade il 27 marzo 2015 il termine per presentare domanda di ammissione al Programma BEST (Business Exchange and Student Training) promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committee per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica grazie a partnership con aziende e università americane.

Obiettivo di BEST è offrire a cittadini italiani che propongono un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in imprenditoria e management presso l’Università Santa Clara, in California. Il percorso prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una start up.

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate a un ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2015 a febbraio/marzo 2016.

Possono partecipare persone in possesso di questi requisiti:
– Età massima 35 anni
– Laurea triennale o del vecchio ordinamento o, ancora,  Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca o iscrizione a un Dottorato di Ricerca.

Sarà data priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche, quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

La borsa di studio include:
copertura delle tasse universitarie (tuition),
alloggio (housing),
stipendio mensile di circa 1.000 dollari,
assicurazione medica (health insurance),
rimborso per le spese di viaggio e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

I candidati al concorso dovranno compilare il BEST Application Form 2015-16 e inviarlo all’indirizzo BEST@fulbright.it entro il 27 marzo 2015 insieme ai documenti indicati nel bando di concorso.

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza della Commissione Fulbright, che gestirà il concorso in tutte le sue fasi, fino alla selezione dei borsisti.

Informazioni:
Il bando completo