Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Il programma consente agli aspiranti imprenditori di acquisire le competenze necessarie per avviare o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.

Come funziona
I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi.

Nell’arco di questo intervallo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero. I nuovi imprenditori riceveranno un sostegno mensile calcolato sulla base del costo della vita nel paese di destinazione, a copertura delle spese di viaggio e soggiorno.

Chi può partecipare

I due soggetti coinvolti sono i nuovi imprenditori e le imprese ospitanti.
– Nuovi imprenditori: sono giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
– Imprenditori già affermati: sono titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Come presentare domanda

I neo-imprenditori e i professionisti già affermati dovranno presentare la domanda online.
I candidati dovranno indicare un centro di contatto locale, scelto, di regola, tra quelli attivi nel loro paese di residenza. I passaggi successivi sono descritti nel dettaglio in questa pagina.
Il bando non indica una scadenza per la presentazione delle domande.

Informazioni
Il sito dell’iniziativa
I centri di contatto nazionali
La guida al programma
Le risposte alle domande frequenti
La pagina su Facebook