Nuove tutele per il diritto d’autore online

Sul sito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è consultabile il Regolamento che dettaglia le disposizioni sulla tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, in vigore dal 31 marzo 2014 ed elaborato con l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo dell’offerta legale di opere digitali e l’educazione alla corretta fruizione delle stesse”. Il Regolamento descrive le procedure attivabili a tutela del diritto d’autore online e sui servizi di media audiovisivi.

Il provvedimento introduce, inoltre, il Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali, costituito per incoraggiare le intese tra le categorie in merito, ad esempio, alla semplificazione della filiera di distribuzione di opere digitali e all’adozione di codici di condotta sugli strumenti di contrasto alle violazioni. Fra i compiti del Comitato ci sono la promozione dell’educazione alla legalità nella fruizione di opere digitali e la predisposizione di misure per sostenere lo sviluppo delle opere digitali.

Fanno parte del Comitato i rappresentanti delle principali associazioni di categoria: consumatori, autori, artisti e interpreti, editori, produttori, distributori, fornitori di servizi di media, prestatori di servizi della società dell’informazione; ne fanno anche parte i rappresentanti degli organismi ministeriali a vario titolo coinvolti nella gestione della materia.

Il Regolamento

La delibera dell’AGCOM