La gestione della proprietà intellettuale in Horizon 2020

Horizon 2020 è il nuovo programma quadro dell’Unione europea dedicato a ricerca e innovazione per il periodo 2014-2020.

Per semplificare l’accesso ai fondi europei, Horizon 2020 riunisce tutti i fondi per la ricerca e l’innovazione precedentemente previsti nel Settimo Programma Quadro. Pertanto, i candidati elaboreranno le loro proposte nell’ambito di un programma di riferimento unico e applicando regole comuni. Questo riguarda, naturalmente, anche le regole sulla gestione della proprietà intellettuale.

Quello che qui si presenta è il primo di una serie di tre fact sheet curati dallo sportello IPR Helpdesk: il documento è stato elaborato per supportare i candidati nella gestione della proprietà intellettuale nella fase di sviluppo delle proposte progettuali.

Horizon 2020 è un programma estremamente attento alle attività di disseminazione e sfruttamento dei risultati dei progetti: naturalmente, questi obiettivi sono perseguiti anche attraverso la protezione tramite l’IPR.

I finanziamenti alle attività di ricerca e sviluppo in Horizon 2020 avvengono tramite diverse modalità. Questo documento riguarda espressamente le borse di studio, o “grant”.

Il fact sheet completo in pdf

Fonte: European IPR Helpdesk (già pubblicato su Punto Cartesiano in Sardegna)