In G.U. la norma per il sostegno agli investimenti in macchinari nelle PMI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che istituisce uno strumento rivolto alle Pmi operanti in tutti i settori produttivi (inclusi agricoltura e pesca) che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali.

La misura prevede:
– la costituzione presso Cassa Depositi e Prestiti di un plafond di risorse che le banche e gli intermediari finanziari potranno utilizzare per concedere alle Pmi, fino al 31 dicembre 2016, finanziamenti di importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di Euro;

– la concessione da parte del Mise di un contributo in favore delle Pmi che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni;

– la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dell’80% dell’ammontare del finanziamento, con priorità di accesso.

Per quanto riguarda la procedura per la concessione del contributo, è stato previsto un meccanismo di accesso semplificato. L’erogazione del contributo è prevista al completamento dell’investimento autocertificato dall’impresa ed è effettuata in quote annuali.

Il termine di apertura dello sportello per la presentazione delle domande alle banche e agli intermediari sarà fissato con una circolare della Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali.

Informazioni:
Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.