Entro il 18 aprile 2014 le domande per il BEST, Business Exchange and Student Training

Scade il 18 aprile 2014 il termine per presentare la domanda di partecipazione al programma BEST, Business Exchange and Student Training, che, avvalendosi dell’esperienza della Commissione italo-statunitense Fulbright, offre borse per la frequenza negli Stati Uniti di corsi post lauream in discipline legate all’imprenditorialità.

Per l’anno accademico 2014-15, il programma BEST prevede  l’assegnazione di almeno 3 borse di studio per la frequenza di un programma universitario di sei mesi presso la Santa Clara University, in California.

I partecipanti al programma, oltre a frequentare corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” applicati al settore scientifico e tecnologico, effettueranno un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:
– la copertura delle tasse universitarie e del costo di un corso in Business English;
– alloggio;
– stipendio mensile;
– assicurazione medica;
– altri costi di programma e spese (come libri e trasporti);
– un programma di orientamento in Italia prima della partenza e un programma di orientamento
all’arrivo presso la Santa Clara University;
– il rimborso forfetario per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti.

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2014 a febbraio/marzo 2015.

Chi può partecipare
Possono fare domanda i cittadini italiani di età massima 35 anni, in possesso di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca. Sarà data priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Art e Fashion, Entertainment, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica.

Application e scadenza
La domanda, compilata in tutti i suoi moduli secondo quanto previsto dal bando, dovrà essere inviata alla Commissione Fulbright agli indirizzi email bpizzella@fulbright.it e in copia per conoscenza (cc) a advorzova@fulbright.it entro la data di scadenza del 18 aprile 2014.

Gli interessati potranno usufruire di un servizio di consulenza individuale (per telefono, e-mail o appuntamento) sul programma BEST e sulle modalità di compilazione dei moduli di domanda, secondo orari e modalità indicati sul sito.

Informazioni:
Il sito del Best Program