Il 9 luglio 2013 la presentazione del concorso “La tua idea per il paese”

Martedì 9 luglio 2013 l’Associazione ItaliaCamp presenterà all’Università di Cagliari la 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese”: appuntamento alle 11.30, presso l’aula ex Teatro Anatomico, in via Ospedale n.121 a Cagliari.

L’Associazione ItaliaCamp è una rete che unisce 70 università italiane (tra le quali Unica), istituzioni e imprese per promuovere un inedito processo di innovazione sociale al fine di collegare le migliori idee innovative con quanti hanno la possibilità economica, culturale e politica di realizzarla.

Il concorso “La tua idea per il Paese”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è aperto a tutte le persone fisiche e giuridiche, in forma individuale o in gruppi.  La “call” di idee ha l’obiettivo di sollecitare l’elaborazione di soluzioni a problemi reali tramite la sollecitazione della progettualità di singoli, gruppi, associazioni, università.

I progetti verranno selezionati da un comitato scientifico internazionale tra quelli che perverranno entro mercoledì 5 agosto 2013 sul sito www.italiacamp.it.

Le idee potranno riguardare:
– impresa e lavoro;
– politica, istituzioni e P.A.;
– ambiente ed energia;
– infrastrutture;
– economia e finanza;
– ricerca e scienza;
– tecnologia;
– cultura e sociale.

L’Associazione selezionerà le idee che, oltre a rispettare logiche di sostenibilità sociale, culturale, ambientale ed economica, metteranno al centro il cittadino e la qualità della sua vita.

Il concorso “La tua idea per il Paese” precede la missione negli Stati Uniti UsaCamp, prevista dal 9 al 16 novembre 2013 e finalizzata ad attrarre investimenti e proporre soluzioni di governance globale: l’obiettivo è valorizzare le migliori idee di business e di policy raccolte nell’ambito del concorso.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire le opportunità offerte dal bando.

Informazioni:
ItaliaCamp, viale Pola,12 Roma