Premio “La tua idea per il CLab Cagliari”

Studenti dei corsi di laurea, master e dottorato dell’Università di Cagliari e laureati da non più di 12 mesi hanno tempo sino alle 13 di lunedì 24 giugno 2013 per inviare la domanda di partecipazione al premio “La tua idea per il CLab Cagliari”. L’iniziativa intende sollecitare la raccolta di idee per la progettazione del “Contamination Lab Cagliari”.

Il Contamination Lab è un luogo dedicato a formazione, networking e contaminazione tra ambiti disciplinari diversi, al quale gli studenti verranno ammessi in base a una selezione motivazionale. L’obiettivo primario del CLab è generare nuova conoscenza e nuove competenze da indirizzare verso idee progettuali e imprenditoriali innovative. Ideato sulla base di un format nazionale, il CLab Cagliari avvierà le proprie attività all’inizio del prossimo autunno e si strutturerà con una sede centrale presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e alcune sedi decentrate presso i principali poli didattici.

Il premio “La tua idea per il CLab Cagliari” ha come obiettivo includere nel processo di progettazione del CLab gli studenti e i laureati, raccogliendo proposte che permettano di progettare gli spazi di incontro e di lavoro (lotto 1) e di realizzare lo studio dell’immagine coordinata e del sito web del progetto (lotto 2).
Se i partecipanti uniranno le proprie forze, sviluppando proposte progettuali complete dei due lotti, avranno diritto a una premialità in fase di valutazione. Il premio intende così introdurre la “logica della contaminazione”, fornendo agli studenti un’occasione per unire competenze eterogenee con l’obiettivo di sviluppare progetti completi.

Premi e riconoscimenti:
La proposta vincitrice di ciascun lotto avrà un premio in denaro pari a € 750 euro lordi. A tutti gli studenti che hanno presentato una proposta progettuale idonea saranno inoltre attribuiti dei CFU liberi nell’ambito delle indicazioni e delibere dei singoli Consigli di Corso di Studi. Il gruppo vincitore potrà poi essere coinvolto a titolo gratuito nelle attività del team di lavoro per l’implementazione del progetto sviluppato. I partecipanti potranno contribuire procedendo alle eventuali modifiche necessarie, confrontandosi così con i vincoli di un reale contesto lavorativo. Al gruppo vincitore sarà inoltre data visibilità tramite tutti i canali di comunicazione adottati nell’ambito del Contamination Lab.

Come partecipare:
La domanda, redatta secondo il modello disponibile sotto e corredata della documentazione specificata nel regolamento, dovrà essere inviata o recapitata a mano, in busta chiusa, all’indirizzo:
Direzione per la ricerca e il territorio – Liaison Office – via San Giorgio n. 12, Ingresso 3 – II Piano, 09124 Cagliari – att.ne dott.ssa Anna Rita Etzi.
La domanda dovrà pervenire entro le ore 13 del 24 giugno 2013. Ai fini della scadenza farà fede la data di ricezione della domanda da parte della Direzione per la ricerca e il territorio – Liaison Office.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dell’intervento Innova.Re, POR FESR 2007-2013.

Informazioni:
Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate all’indirizzo email: clab@unica.it (modalità consigliata) oppure al numero di tel. +39 070 675 6503.

Domande frequenti

Quale è l’altezza del soffitto dell’Aula 106?
Non disponiamo della misurazione delll’altezza precisa dell’aula, ma è sicuramente compresa fra 270 cm e 300 cm di altezza.

Le 4 postazioni distaccate del CLab hanno una posizione precisa predeterminata?
Per le 4 postazioni, la via più opportuna è progettare un modulo autonomo dall’arredo circostante, che possa essere anche spostato, se necessario. In questo modo possiamo garantire l’eventuale ricollocazione della postazione. In merito alle dimensioni di queste postazioni: in considerazione della carenza di spazi nelle biblioteche, il minimo a norma di legge è la scelta più opportuna.

Si possono consegnare più versioni di un elaborato? Ad esempio, si possono presentare due versioni di T-shirt?
Siete liberi di farlo, sempre valutando cosa è meglio per conferire efficacia alla vostra proposta.

Per quanto riguarda l’immagine coordinata (carta intestata, template per presentazioni, T-shirt, ecc) andrà anche qui integrato, come nel sito internet, il logo dell’Università di Cagliari?
Sì: il logo di Unica dovrà comparire in tutti i prodotti, seguendo la proposta grafica di integrazione fra logo Unica e logo CLab che elaborerete in maniera originale. In altre parole: i due loghi potranno essere affiancati, posizionati in punti distinti, uno potrà essere lo sfondo in filigrana dell’altro, uno potrà riprendere elementi dell’altro, e così via: avete libertà nell’elaborazione delle proposte.

In merito alle postazioni Internet nelle sedi decentrate: si intende una zona con dei PC fissi, oppure basta predisporre delle prese e quindi l’accesso per il proprio PC?
Le postazioni internet prevedono pc fissi nelle sedi decentrate.

Si parla di 72 studenti per semestre: ci saranno lezioni per tutti e 72 insieme?
Non si prevede di utilizzare l’aula per lezioni plenarie rivolte contemporaneamente a tutti i 72 iscritti: in caso di eventi in plenaria si ricorrerà ad altre aule. L’aula 106 dovrà essere progettata in modo flessibile, ad esempio con sedute aggiuntive che si possano posizionare solo all’occorrenza.

In quale formato (A4, A5, A6….) dovranno essere consegnati i flyer?
In merito ai formati: avete libertà di scelta, dunque valutate quale vi sembra più adatto in base al tipo di contenuti e all’utilizzo che ipotizzate.

Per quale browser web va ottimizzata la homepage del concorso?
In teoria, il sito dovrebbe essere cross browser. Visto il tempo limitato a disposizione, potete ottimizzare in sequenza fin dove arrivate, secondo le statistiche dei browser più utilizzati (ecco un sito per ulteriori riferimenti). Le versioni del browser per le quali ottimizzare sono, in ordine di priorità, IE v.9 e IE.v.8, e, a seguire, Firefox.