Registro delle startup innovative della Camera di commercio: come iscriversi

Il Decreto Sviluppo-Bis (n. 179/2012) ha disposto la costituzione presso le Camere di commercio di una sezione speciale del Registro delle imprese espressamente dedicata alle startup innovative. La Camera di commercio di Cagliari ha riassunto in questo schema [file .pdf] i requisiti, i principali vantaggi e le procedure di iscrizione.

Per iscriversi è necessario presentare una domanda tramite la Comunicazione Unica al Registro Imprese. Alla domanda va allegata la dichiarazione (sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante) che attesti il possesso dei requisiti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che le società già costituite alla data di entrata in vigore della legge (18 dicembre 2012) possono richiedere l’iscrizione anche dopo il 18 febbraio 2013. Il termine per il possesso dei requisiti e il termine di durata massima della startup innovativa sono, invece, inderogabili.

Modulistica e informazioni:
Scarica il modello di autocertificazione (fonte: Camera di commercio di Cagliari).
Il Registro imprese della Camera di commercio di Cagliari (fonte: Camera di commercio di Cagliari).

Approfondimenti:
Il Decreto Sviluppo-Bis su Unica Liaison Office.
La sezione dedicata alle startup innovative su Registro Imprese su Registroimprese.it (comprende un tutorial per l’iscrizione).
Guida di Camcom Cagliari sui temi delle startup innovative e degli incubatori certificati (febbraio 2013).
Guida redatta dalla rete delle Camere di commercio italiane (gennaio 2013).

Sulla firma digitale:
Il sito regionale dedicato alla Carta nazionale dei servizi.
Informazioni sull’attivazione della firma digitale possono essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Presidenza regionale, Viale Trento, 69 Cagliari (lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, oppure dalle 9.00 alle 9.30 negli stessi giorni su appuntamento da richiedere asardegnasuap@regione.sardegna.it) Tel. +39 070 6062646-2528-5792.