Fino al 20 maggio 2013 le domande per Start Cup Sardegna 2013

Al via la sesta edizione della Start Cup Sardegna, la competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra gli Uffici Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari e Cagliari, nell’ambito del progetto Innova.Re.

ll premio promuove la ricerca applicata e diffonde la cultura d’impresa, per creare un contesto innovativo di eccellenza a vantaggio del sistema economico territoriale: l’iniziativa consente infatti ai partecipanti selezionati di affrontare adeguatamente la fase di avvio di una nuova impresa.

La competizione si articola in due sfide locali in parallelo fra le sedi di Cagliari e Sassari, e prosegue con una sfida regionale tra i migliori business plan presentati. A chiudere, la finale che vedrà confrontarsi i finalisti sardi e quelli delle altre Start Cup regionali.

La sfida regionale si concluderà a ottobre 2013 e proclamerà i tre vincitori sardi, cui spetteranno premi in denaro(tre premi da € 8000, € 4000 e € 2000) e la possibilità (riservata ai gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica) di partecipare all’11° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), previsto a Genova per ottobre 2013. La competizione nazionale, che coinvolge oltre 40 atenei italiani più CNR ed ENEA, darà la possibilità ai gruppi partecipanti di concorrere per i premi offerti dagli sponsor nazionali e di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.

Possono partecipare gruppi di minimo due persone; sono ammesse anche società costituite non prima del 1° gennaio 2013. Per partecipare bisognerà elaborare un’idea imprenditoriale a contenuto innovativo, preferibilmente basata sulla ricerca, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. Oltre alle idee di business collegate al mondo della ricerca, possono partecipare anche idee provenienti da soggetti esterni alle università.

Entro il 20 maggio 2013 è necessario presentare le idee imprenditoriali sintetiche nell’area riservata del sitowww.startcupsardegna.it con l’indicazione della sezione locale di riferimento; la business idea dovrà focalizzarsi sulla descrizione dell’idea imprenditoriale e sulla definizione del mercato di riferimento: non è necessario che contenga previsioni economico-finanziarie.

Il Regolamento della Start Cup Sardegna 2013.