Dal 2 al 4 aprile 2013 a Cagliari il Barcamper: scouting e venture capital su nautica e Ict

Barcamper, il programma di scouting e accelerazione promosso da dPixel, arriva a Cagliari dal 2 al 4 aprile 2013: appuntamento presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura in via Marengo, 2.

Le due iniziative
Barcamper porta a Cagliari due tour nazionali: Innautic Barcamper Challenge, competizione durante la quale sarà possibile proporre la propria idea innovativa da applicare nel campo della nautica, ad esempio: nuovi materiali, domotica, sistemi a ridotto consumo energetico, sensoristica, vernici e sistemi di applicazione con nuovi materiali, telecomunicazioni integrate negli scafi. Le migliori 20 idee parteciperanno a una settimana di mentorship a La Spezia, durante la quale affineranno il loro business plan, mentre il 30 maggio a Viareggio le migliori 10 idee saranno presentate davanti agli stakeholder del settore.

Startup Revolutionary Road Tour, business competition che girerà in 20 tappe tutta Italia alla ricerca delle migliori idee in ambito ITC da trasformarsi in imprese, con lo scopo di offrire concrete opportunità di formazione tecnica e di business a migliaia di giovani italiani. A settembre saranno realizzati i TechMeeting, due giorni di full immersion dedicati alla selezione delle migliori idee identificate durante il Barcamper Tour. I migliori progetti individuati durante questa prima fase potranno partecipare a ottobre a una delle TechWeek, settimane di formazione e mentoring alla fine delle quali potranno completare il business plan del progetto e prepararsi alla presentazione agli investitori professionali. I dieci migliori team emersi dalle TechWeek avranno la possibilità di presentare il proprio progetto al TechGarage, l’evento raccoglie i principali attori del venture capital, previsto per novembre 2013.

I premi
Per l’Innautic Challenge Tour, una qualificata giuria di esperti assegnerà in premio un pacchetto di consulenzaper redigere il piano finanziario da presentare agli investitori durante l’evento finale a Viareggio.
Per lo Startup Revolutionary Road Tour, AppCampus assegnerà a due startup selezionate durante lo scouting delle 20 tappe italiane due grant del valore di 20.000 Euro e 50.000 Euro durante la finale che si terrà a novembre a Roma.

Il programma
Il 2 e il 4 aprile saranno dedicati all’Ict con Startup Revolutionary Road Tour, mentre il 3 aprile sarà il giorno dedicato a Innautic Barcamper Challenge. Il 3 aprile, inoltre, la tappa cagliaritana si arricchirà ulteriormente: alle 10.00 un workshop affronterà le tematiche della creazione di imprese tecnologiche attraverso l’apporto di capitale di rischio: sarà Gianluca Dettori, fondatore di dPixel, a fare un’introduzione al mondo dell’imprenditoria, con particolare focus sulle imprese tecnologiche.
Microsoft metterà a sua volta disposizione esperti che, attraverso il “Lab 4 Students & Startuppers: how to build your first Windows 8 App”, a partire dalle 14.00 illustreranno come realizzare un’applicazione per Windows 8 di base, usando un framework sviluppato in collaborazione con Aspitalia.

2 aprile 2013
Ore 14.00-18.00 Barcamper Scouting Startup Revolutionary Road Tour.
Scouting sul Barcamper: Dpixel ascolterà sul Barcamper i progetti che si sono registrati sul sito.

3 aprile 2013
Ore 9.00-18.00 Innautic Challenge.
Scouting sul Barcamper per i progetti di sensoristica, nuovi materiali e applicazioni applicabili al settore nautico che si sono registrati sul sito.

Ore 10.00-12.00 Workshop Startup Revolutionary Road Tour.
Programma:
10.00 Saluti introduttivi – Paolo Fadda, Prorettore Università di Cagliari
10.15 Microsoft Italia pitch – Giancarlo Lelli, Microsoft Student Partner
11.00 Keynote AppEatIt – Damiano Congedo CEO
11.15 Keynote Sardex – Carlo Mancosu CEO
11.30 How to pitch – Gianluca Dettori, dpixel Chairman
12.00 Saluti di chiusura – Nicola Pirina – Esperto di sviluppo locale & innovazione _ Sardegna 2050

Ore 14.00-18.00 Lab 4 Students & Startuppers: how to build your first Windows 8 App
Davide Luzzu, Technology Solution Professional in Business Intelligence per Microsoft, supporterà gli studenti nella creazione della prima App su Windows 8.

4 aprile 2013
Ore 9.30-12.30 Barcamper Scouting Startup Revolutionary Road Tour.

Iscrizioni:
La partecipazione agli eventi è gratuita. Per iscriversi è sufficiente indicare i propri recapiti e il titolo dell’idea nel form online relativo all’evento che vi interessa:
iscrizioni a Innautic Barcamp Challenge
iscrizioni a Startup Revolutionary Road Tour 2013