Fulbright Best, innovazione e trasferimento tecnologico Usa: scadenza il 15/04/2010

Fulbright Best (Business exchange and student training) favorisce il cambiamento culturale nelle giovani generazioni di scienziati, proponendo un modello imprenditoriale basato su innovazione e trasferimento tecnologico. Il programma, rivolto ai giovani ricercatori, favorisce un’esperienza di sei mesi alla Santa Clara University (Santa Clara, California) e un internship in aziende della Silicon Valley durante i quali si avrà l’occasione di lavorare su promettenti idee imprenditoriali, risultati di progetti di ricerca, da trasformare in un business gestito in prima persona. I campi di studio principali sono: biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica. L’esperienza congiunta di studio e lavoro permetterà ai partecipanti di sperimentare sul campo lo stretto rapporto di collaborazione che esiste tra ricerca e mondo delle imprese negli Stati Uniti. Il programma Fulbright Best viene realizzato con il contributo di sponsor pubblici e privati. Le borse disponibili sono nove, ma potrebbero aumentare fino a quindici in base ai finanziamenti dei privati. Tra i vincitori della borsa di studio segnaliamo la presenza di due giovani ricercatori sardi: nella prima edizione Emanuele Orgiu dell’università di Cagliari e nella seconda edizione, Luca Ruiu dell’ateneo di Sassari, anche vincitore del Premio nazionale per l’innovazione 2009. La IV edizione del Fulbright Best , iniziato nel 2006, è stato promosso e sponsorizzato dall’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Ronald P. Spogli con l’intento di stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2010. Il bando del programma Fulbright Best e le istruzioni per presentare domanda sono disponibili sui siti www.fulbright.it.