La tua idea per il Paese: un concorso e tre barcamp. Dal 30 giugno 2012

Lo scorso 26 marzo Antonio Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha presentato il Centro di idee per lo sviluppo del Paese, realizzato in collaborazione con 60 Università e centri di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali l’ateneo di Cagliari. Lo scopo del Centro è individuare le migliori progettualità nazionali e locali che confluiranno in un’idea-programma da presentare al Governo Monti.

La raccolta e presentazione delle idee avverranno nel corso della seconda edizione del concorso ItaliaCamp “La tua idea per il Paese”: a partire da giugno 2012 sono in programma 3 grandi eventi in modalità BarCamp che coinvolgeranno rispettivamente le regioni del Sud, del Centro e del Nord Italia. Il BarCamp consiste in una “non‐conferenza” collaborativa, dove chiunque può proporre un argomento e parlarne agli altri, allo scopo di favorire la circolazione e la diffusione delle idee. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione, individuale o collettiva, è gratuita. Ai vincitori sarà offerta l’opportunità di presentare la propria idea a imprese, istituzioni e decision makers del nostro Paese, in vista di una sua eventuale realizzazione.

Il primo evento, in programma per il 30 giugno 2012 a Catanzaro, sono gli Stati generali del Mezzogiorno. L’iniziativa coinvolgerà sette regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia) e inviterà la società civile a condividere idee innovative su queste aree tematiche:
– Economia, finanza e mercati
– Cultura e sociale
– Energia, ambiente e infrastrutture
– Scienza e tecnologia
– Lavoro e impresa
– Politica, istituzioni e P.A

I partecipanti, suddivisi in 7 BarCamp su base geografica, potranno esporre idee e progettualità di fronte a stakeholder e decision maker territoriali potenzialmente interessati alla loro realizzazione.

Informazioni:
ItaliaCamp viale Pola, 12 Roma
Tel. +39 06 853778431
Email: staff@italiacamp.it Twitter: @ItaliaCamp

Scarica il regolamento del concorso “La tua idea per l’Italia”.
Il sito web di ItaliaCamp.
Il sito web degli Stati generali del Mezzogiorno.