Borse di studio Fulbright-BEST: scadenza il 29 febbraio 2012

Scade il 29 febbraio 2012 il termine per l’invio delle domande per le borse di studio Fulbright-BEST, rivolte a giovani laureati italiani in materie scientifiche e tecnologiche che intendano sviluppare un progetto di trasferimento tecnologico. Il programma Fulbright-BEST permette di frequentare corsi di formazione imprenditoriale presso università statunitensi e di svolgere un periodo di tirocinio presso un’azienda negli Stati Uniti finalizzato ad acquisire le capacità utili ad avviare e gestire una start up.

Le materie di studio ammesse al programma sono Imprenditorialità e Innovazione Tecnologica (ad esempio, corsi in New Venture creation, Growth strategies for entrepreneurial ventures, Development of Business Plan, Corporate entrepreneurship, Strategic Human Resources Management, Management Skills, Account Principles, Legal Environment of Business) presso Università che offrano programmi formativi in Entrepreneurship.
La borsa di studio comprende un “grant” fino a 35.000 dollari per la copertura delle tasse universitarie e delle spese di soggiorno e un rimborso forfettario di 1.500 euro per le spese di viaggio.
Requisiti di ammissione:
– Laurea di secondo livello o titolo di Dottore di ricerca o ancora frequenza di un programma di Dottorato di ricerca.
– Presentazione di un progetto imprenditoriale da sviluppare in Italia in uno dei campi di studio prioritari (biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica e altri campi ad alto contenuto tecnologico).
Si invita a consultare il bando per il dettaglio completo dei requisiti di ammissione.
Application online e consegna dei documenti integrativi presso la sede di Roma devono essere completati entro il 29 febbraio 2012.
Scarica il bando [formato .pdf]
Informazioni:
The U.S. – Italy Fulbright Commission – Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti
via Castelfidardo, 8 – Roma
Email info@fulbright.it