Apps4Italy: un concorso sugli open data

C’è tempo fino al 10 febbraio 2012 per partecipare ad Apps4Italy, concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende dell’Unione europea che premia le soluzioni più utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici.

Molti dei dati che vengono prodotti in Italia quotidianamente sono di pubblico dominio, e dunque possono essere utilizzati in applicazioni utili alla collettività. Apps4Italy intende fornire esempi concreti delle infinite potenzialità che si aprono per pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese in merito allo sfruttamento del patrimonio informativo pubblico.

Le proposte possono essere inviate in forma di idee, progetti, applicazioni o visualizzazioni, anche se creati o divulgati prima della partecipazione al concorso. Tutte le proposte devono essere accessibili e scaricabili da internet gratuitamente per tutta la durata del concorso e per ulteriori sei mesi.

Otterranno delle premialità le proposte che presenteranno una o più di queste caratteristiche:
– progetti che utilizzano dati aperti provenienti da pubbliche amministrazioni italiane o da privati;
– progetti che attivano collaborazioni tra individui, gruppi e istituzioni di diverse regioni italiane o che si possano riutilizzare in più contesti;
– proposte che affrontano problemi che interessano tutto il territorio nazionale;
– proposte che utilizzano software free/open source e licenze aperte.
Si incoraggiano in particolare a partecipare le pubbliche amministrazioni italiane e gli organismi pubblici nazionali.

Attualmente il montepremi è di 40 mila euro, dei quali 30 mila offerti dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Sono previsti anche premi in tecnologia e servizi, come: accesso a infrastrutture, software, piattaforme, incubatori, programmi di sviluppo.

Apps4Italy è un concorso coordinato dal Comitato Apps for Italy in collaborazione con Formez e Forum PA.

Informazioni:
info@apps4italy.org
www.appsforitaly.org
Twitter hashtag: #a4i e #apps4italy