Bando ‘Start Up’

Bando “Start Up” per la promozione dell’attività di innovazione e ricerca
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato un Bando di agevolazioni a favore di programmi di sviluppo sperimentale (comprendenti eventualmente anche attività non preponderanti di ricerca industriale), attuati da imprese start up.
TEMATICHE DI RICERCA:
a)   Biotecnologie;
b)   ICT (Internet);
c)   materiali innovativi;
d)  sistemi robotici ad elevata interazione con l’uomo e con l’ambiente; domotica; sistemi meccatronici per la generazione, la trasmissione ed il controllo del moto;
e)  tecnologie, processi e sistemi di gestione e controllo per la produzione e l’utilizzo ecosostenibile di energia, combustibili e prodotti finiti o semilavorati, basati sullo sfruttamento di fonti rinnovabili e/o sull’utilizzo di materie prime o seconde di origine naturale.
DESTINATARI: imprese e centri di ricerca con personalità giuridica autonoma, che risultino formalmente costituiti da non oltre cinque anni solari (il requisito relativo alla data di costituzione, nel caso di domanda presentata congiuntamente da più soggetti deve essere soddisfatto da tutti i soggetti richiedenti, ad eccezione degli organismi di ricerca).
PROGETTO:
  • importo del singolo progetto: possono essere ammessi alle agevolazioni i programmi i cui costi siano non inferiori ad euro 500.000,00 e non superiori ad euro 2.000.000,00;
  • modalita’ di finanziamento: finanziamento agevolato; contributo diretto alla  spesa  (20% – 40%);
  •  durata del progetto: non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi. I programmi non possono essere avviati prima della data di presentazione della domanda e, comunque, devono essere avviati non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
MODALITA’: Il modulo per la richiesta delle agevolazioni e la scheda tecnica devono essere compilati utilizzando esclusivamente, pena l’invalidità della domanda, lo specifico software predisposto dal Ministero, disponibile all’indirizzo: http://www.innovazione.incentivialleimprese.it/Legge46.
La domanda, in bollo e completa degli allegati previsti, deve essere presentata, pena l’invalidità, a mezzo raccomandata A/R.
SCADENZA: La domanda di agevolazioni può essere presentata, a pena di inammissibilità, solo dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana  e sino al centottantesimo giorno dalla medesima data. Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 171 del 25.07.2009, il bando scade pertanto il 21/01/2010.

Il dr. Nicola Ruju è a disposizione per eventuali chiarimenti(aricerca@amm.unica.it; 070/675.6527)