Entrepreneurship and Back: in autunno i primi bandi

business-561387_960_720Nasce l’Entrepreneurship and Back: la Giunta regionale ha approvato nella sua ultima riunione la delibera che attiva la nuova misura della Regione. L’atto affida il coordinamento della progettazione e della gestione dell’E&B all’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, in collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione e Sardegna Ricerche, e stabilisce una dotazione iniziale di 7 milioni di euro. I primi bandi pubblici sono previsti per l’inizio dell’autunno.

Entrepreneurship and Back ha l’obiettivo di far emergere le capacità imprenditoriali che la Sardegna possiede attivando percorsi di formazione all’imprenditorialità per giovani con talento imprenditoriale. Il percorso sarà articolato in due fasi: nella prima fase i partecipanti – studenti universitari o neolaureati – potranno accrescere le loro competenze in realtà estere stimolanti dal punto di vista imprenditoriale, attraverso la partecipazione a un qualificante percorso formativo in centri di eccellenza fuori dal territorio regionale specializzati in formazione all’imprenditorialità; nella seconda fase – quella del back – i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di inserirsi nel contesto produttivo della Sardegna valorizzando l’esperienza acquisita, con il sostegno economico e l’accompagnamento per la realizzazione della propria idea di impresa.

Entrepreneurship and Back è una misura ideata sulla scorta dell’esperienza maturata dalla Regione con il programma Master and Back. Nato nel 2005 come misura pionieristica, il M&B ha finanziato i percorsi formativi post lauream fuori dal territorio regionale di numerosi giovani laureati sardi e favorito il loro rientro lavorativo in Sardegna attraverso l’erogazione di incentivi economici ad aziende e organismi sardi. Gli studi effettuati hanno evidenziato risultati positivi per quanto riguarda la fase formativa, mentre meno efficace è risultata la fase del rientro in Sardegna. Tra le cause che hanno contribuito a determinare un risultato meno soddisfacente per i “Back” c’è la debolezza strutturale del tessuto economico sardo, composto prevalentemente da aziende di piccole o piccolissime dimensioni che spesso hanno difficoltà ad inserire con successo nel proprio organico giovani con un elevata formazione e specializzazione. Anche su questa debolezza intende incidere l’Entrepreneurship and Back, contribuendo nel lungo periodo al rinnovamento del sistema imprenditoriale sardo.

Fonte: sito Regione Sardegna