Il 3 e il 4 dicembre in Calabria il Premio Nazionale per l’Innovazione

download (2)Il 3 e il 4 dicembre 2015 l’Università della Calabria ospiterà la XIII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, il prestigioso riconoscimento nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico.

I 63 progetti in campo competeranno nella più grande e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube.
Il programma dell’evento prevede l’esposizione/fiera delle idee, seminari di approfondimento e la cerimonia finale, durante la quale le migliori 16 idee presenteranno i loro pitch e la giuria determinerà i vincitori.

Ecco il dettaglio dei premi in palio.

Partecipano al PNI i vincitori di Start Cup Sardegna:

IntendiMe progetto dedicato a chi ha problemi di udito. Il dispositivo si basa su una tecnologia capace di rilevare le vibrazioni che generano i suoni: basta attaccare una placchetta sulla fonte sonora prescelta e, non appena questa rileverà un suono, si riceverà un avviso tramite vibrazione o illuminazione sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso (settore Sociale).

ArcolaBio sviluppa la produzione di filati da specie botaniche spontanee e da prodotti di scarto di coltivazioni alimentari e non. Si tratta di fibre tessili eco-sostenibili, anche la tecnica di produzione è eco-friendly, e altamente innovative, utilizzabili sia nella tessitura tradizionale e sia con procedimenti e strumenti meno consueti, come la fabbricazione digitale(settore Biotech).

Smart Sensory Box, un nuovo prodotto semplice, flessibile e dinamico, per l’analisi sensoriale. Un sistema componibile in cui tutti i test operano in maniera indipendente permettendo di dotarsi solo dei test di cui si necessita e di implementarne la gamma in funzione delle nuove esigenze. I test sono inseriti all’interno di una scheda elettronica che, generando una rete locale wireless, svolge un vero e proprio ruolo di server (settore ICT).

Informazioni:
Liaison Office Università della Calabria
Piazza Vermicelli 87036 Arcavacata di Rende (CS)
tel. 0984 494444/4271
mail pni2015@unical.it