A Cagliari il 2/10 il primo incontro dei Contamination Lab italiani

c labSi tiene a Cagliari venerdì 2 ottobre 2015 negli spazi dell’Aula magna di Architettura in via Corte d’Appello n. 87 “Il CLab per i CLab”, la prima giornata di lavoro che coinvolge la rete dei Contamination Lab italiani, i progetti di accompagnamento alla cultura d’impresa promossi dal Miur e dal Mise e realizzati in diversi atenei italiani. Tra gli obiettivi della giornata, la definizione di una agenda di lavoro condivisa basata sulle migliori pratiche e di proposte di sviluppo da presentare a interlocutori istituzionali e privati.

La possibilità di essere una realtà che genera impatto e attrae risorse passa infatti anche dalla capacità di superare il localismo e proporsi come un progetto di respiro nazionale: fare rete è il primo passo per crescere e aumentare le potenzialità innovative delle proprie iniziative. Questa la visione alla base dell’organizzazione di questa prima giornata di aggregazione e confronto, che vedrà come protagonisti i Contamination Lab delle Università di Catania, Cosenza, Napoli, Politecnica della Marche, Reggio Calabria, Trento, Cagliari, Cattolica di Milano.

La mattinata sarà aperta da un saluto del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, ed entrerà subito nel vivo dei temi con un tavolo di lavoro al quale parteciperanno i responsabili del CLab dei diversi atenei. I lavori saranno coordinati da Annalisa Bonfiglio, Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione. Nel pomeriggio i team vincitori delle diverse edizioni dei CLab presenteranno i pitch dei propri progetti di startup. Alle 15.30 una tavola rotonda affronterà le problematiche connesse agli aspetti della selezione dei partecipanti e del monitoraggio dei risultati delle iniziative.

Il programma della giornata [file .pdf]

L’evento verrà trasmesso in streaming grazie al supporto della startup Naustrip da questo link.

L’iniziativa è finanziata grazie all’intervento INNOVA.RE – Innovazione in Rete a valere sul Por Fesr 2007-2013.