Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness: premio Unido 2015

unidoScade il 30 Giugno 2015 il termine per partecipare al bando internazionale Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness, volto a individuare le migliori tecnologie e idee che possano condurre a effetti migliorativi sul piano economico e sociale, se sviluppate nei paesi in via di sviluppo. Il bando è promosso da UNIDO ITPO Italy, l’ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, in collaborazione con il CNR.

Nello specifico, il bando darà priorità a:
– Tecnologie per il miglioramento della raccolta, lavorazione, conservazione e confezionamento dei prodotti alimentari;
– Tecnologie e idee innovative per la valorizzazione dei prodotti agricoli delle piccole comunità agricole;
– Soluzioni innovative per la gestione logistica e l’accesso ai mercati internazionali dei prodotti agricoli dei PVS;
– Tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori del settore agricolo e affini nei PVS;
– Tecnologie e strumenti per il potenziamento e la qualificazione di un mercato locale di beni e prodotti per l’alimentazione e l’agricoltura;
– Soluzioni innovative collegate alle tecnologie ambientali, di trattamento dei rifiuti e di produzione di energia da fonti alternative per uso agricolo e produzione di acqua potabile per uso umano, zootecnico e irriguo.

Possono partecipare:
– Micro, piccole, medie e grandi imprese;
– start up operanti nei settori di interesse del presente bando;
– Enti di ricerca, incubatori, spin-off universitari e organismi accademici;
– Partnership pubblico-private;
– Associazioni, consorzi, ONG, fondazioni collegate al mondo imprenditoriale.

Ai vincitori UNIDO offrirà una valutazione del progetto attraverso uno strumento appositamente sviluppato per l’analisi di fattibilità, valutazione e pianificazione dei progetti di investimento. UNIDO si incaricherà inoltre di presentare i progetti selezionati ad enti finanziari e venture capital potenzialmente interessati e di promuovere e divulgare i progetti ad istituzioni e stakeholder dei paesi in via di sviluppo.
Infine, i vincitori saranno inoltre invitati a presentare la loro proposta al “Festival della Scienza” che si svolgerà a Ottobre 2015 a Genova nell’ambito dell’evento Smart Cup Liguria.

Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 30 Giugno 2015. La premiazione avverrà ad EXPO Milano il 26 agosto 2015.

Informazioni:
Sito web
Andrea Carapellese, Investment Promotion Expert – UNIDO ITPO Italy a.carapellese@unido.org