Tre spin off di Unica finanziati nel bando “Aiuti per startup innovative”

Sono tre gli spin off di Unica ammessi alla seconda fase del programma di Sardegna Ricerche finalizzato all’avvio di startup innovative tramite formazione, attività di accompagnamento e finanziamenti. Le società premiate, GreenShare, Everywhere Race! e Tecnologicamente, rientrano in una graduatoria di 18 progetti: ciascuno di essi sarà finanziato con un importo calcolato in base a quanto richiesto nel business plan.

Nel dettaglio, la piattaforma per il car pooling GreenShare riceverà un contributo di 100.000 euro. Il team di GreenShare è formato da Luigi Atzori, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Virginia Pilloni, dottore di ricerca in Ingegneria elettronica e informatica, Giuseppe Colistra e Michele Nitti, iscritti allo stesso corso di dottorato.

95.000 euro andranno a Everywhere Race!, applicazione che consente di unirsi a competizioni virtuali di running sviluppata da Fabrizio Mulas, ricercatore del dipartimento di Matematica e Informatica.

Tecnologicamente è lo spin off di Unica che ha presentato AquaPower, dispositivo per monitorare le prestazioni atletiche in piscina nato dal team della facoltà di Ingegneria composto da Bruno Leban (ricercatore), Andrea Medda (post doc), Maurizio Paderi (dottore di ricerca), Massimiliano Pau (ricercatore), Michele Vascellari (post doc) e Stefano Sollai (ingegnere progettista). Per sviluppare AquaPower il team riceverà circa 46.000 euro.

Nel ventaglio delle idee ammesse c’è anche Aeolus (AEOLian roof for Urban areaS), un “tetto eolico” per lo sfruttamento dell’energia del vento, nato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.

I fondi arrivano dal progetto Innova.Re – Innovazione in rete, e potranno essere impiegati per la realizzazione del bene o servizio alla base del Business plan ammesso a finanziamento.

L’annuncio dei finanziamenti è stato dato venerdì 11 ottobre durante Sistema Startup 2013, organizzato da Sardegna Ricerche. Durante l’evento tutti i team hanno presentato i loro progetti in un pitch di 5 minuti ciascuno; in chiusura della mattinata si è discusso dell’opportunità, recentemente introdotta nell’ordinamento italiano, dell’equity crowdfunding.

Informazioni:
Il bando completo
La graduatoria delle imprese ammesse alla seconda fase con gli importi