“La migliore idea imprenditoriale”: concorso di idee per la creazione di cooperative e imprese sociali

La Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2, con il contributo di UniCredit Foundation, indice un Concorso di idee volto a premiare le tre migliori idee d’impresa sociale presentate da gruppi composti da giovani residenti in Sardegna.

L’obiettivo è premiare le idee d’impresa che presentano il maggiore grado di creatività e innovatività con l’erogazione di voucher e accompagnarle nel percorso verso lo start up, supportandone la fattibilità economica e la sostenibilità nel tempo.

Possono partecipare le compagini composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni:
– residenti in una delle seguenti Province: Cagliari, Nuoro, Oristano o Sassari;
– che presentino un’idea d’impresa innovativa per il territorio, nella forma della Cooperativa Sociale (di tipo A o B ai sensi della L. 381/91) o dell’impresa sociale (ai sensi del Dlgs 155/2006), operante in qualunque ambito di attività o settore produttivo.

I gruppi dovranno essere composti almeno al 51% da persone iscritte nelle liste di mobilità o in cassa integrazione o inoccupate o disoccupate da oltre 12 mesi.

Le tre idee migliori saranno premiate con tre contributi lordi, a fondo perduto, del valore complessivo di:
1. Euro 11.000 per il progetto primo classificato;
2. Euro 8.000 per il progetto secondo classificato;
3. Euro 5.500 per il progetto terzo classificato.

Le compagini premiare fruiranno inoltre di un percorso di orientamento e formazione (con approfondimento delle competenze, conoscenza degli elementi qualificanti la missione e la gestione d’impresa sociale, attività di team building, apprendimento delle principali tecniche di marketing e delle opportunità di finanziamento e di accesso al credito) finalizzato a contribuire allo start up dell’impresa.

Le domande devono essere presentate entro le ore 13 del 30 novembre 2013.

Informazioni:
www.studioprogetto2.it    info@studioprogetto2.it