Apprendistato di alta formazione e ricerca: contributi e agevolazioni per le imprese

Il bando di Italia Lavoro (Progetto FIxO) per l’apprendistato di alta formazione e ricerca prevede l’erogazione dicontributi di 6.000 euro (che diventano 4.000 in caso di part time) ai datori di lavoro di imprese private, attive in tutti i settori di attività, che assumano uno o più apprendisti. Si può presentare domanda fino al 30 giugno 2013.

Oltre a questo contributo, la legge prevede agevolazioni per le imprese che assumono un apprendista: in questo caso le domande possono essere presentate anche dopo il 30 giugno 2013.
In particolare, per i datori di lavoro che hanno fino a 9 dipendenti sono previsti:
– lo sgravio totale dei contributi per i primi tre anni di contratto;
– dopo il terzo anno, l’aliquota del 10% fino alla scadenza del contratto di apprendistato.

L’apprendistato di alta formazione e ricerca
Si tratta di un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio universitario (laurea, master, dottorato) o allo svolgimento di un’attività di ricerca all’interno di un’impresa. Al conseguimento del titolo di studio (o al completamento dell’attività di ricerca) il contratto si conclude, oppure, nel silenzio delle parti, prosegue come normale rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Possono accedere al contratto di apprendistato studenti universitari che non abbiano ancora concluso il proprio percorso formativo (ad esempio, per svolgere la tesi di laurea all’interno di un’impresa), allievi di master,dottorandi di ricerca laureati ai quali sia affidato lo svolgimento di una ricerca in ambito aziendale.

Per l’attivazione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca occorrono:
– la sottoscrizione di una convenzione da parte dell’Università e del datore di lavoro;
– la stipula del contratto di apprendistato;
– la redazione di un piano formativo (o di ricerca) individuale, che definisce il percorso formativo/di ricerca dell’apprendista.

Informazioni:
All’interno dell’Università di Cagliari, il supporto per l’attivazione dell’apprendistato è curato dalla Direzione per la ricerca e il territorio, dott.ssa Anna Cotza: acotza@amm.unica.it, tel. +39 070 6766505.