Eco Innovazione: fondi alle PMI per progetti in cofinanziamento

Sono pari a 195 milioni di euro per il periodo 2008-2013 i fondi che, all’interno del Programma Quadro europeo per l’Innovazione e la Competitività, sono dedicati all’Eco Innovazione. Questa sezione del Programma promuove la diffusione sul mercato di tecnologie e processi innovativi, sotto forma di progetti pilota e di prima applicazione commerciale, che riducano l’impatto ambientale e contribuiscano a un utilizzo più efficiente delle risorse naturali, inclusa l’energia.

Le domande per il bando 2012 possono essere inviate entro il 6 settembre 2012; i temi prioritari sono il riciclo dei materiali, i prodotti per l’edilizia sostenibile, il settore alimentare, acqua, il “green business”. Possono partecipare tutte le entità con personalità giuridica; verranno privilegiate le candidature delle piccole e medie imprese.

Le proposte possono essere presentate individualmente oppure costituendo partenariati nazionali o internazionali. Il co-finanziamento comunitario richiesto non potrà superare il 50% dei costi totali ammissibili. Generalmente, il valore medio del co-finanziamento europeo, per ogni singolo progetto, è di circa 800 mila euro mentre la durata è di solito compresa tra 24 e 36 mesi. La proposta va presentata entro il 6 settembre 2012 attraverso il sistema di trasmissione on line EPSS.

Informazioni:
La pagina informativa sul sito del Ministero dell’ambiente.
I materiali della giornata informativa del 25 maggio.
Informazioni sulla compilazione della domanda [file .pdf]
Per avere supporto informatico contattare l’helpdesk: support@epss-fp7.org e tel +32 2 2333760.